Ivan Giongo

Professore Associato – Università di Trento

Contatti: Sito Web

Curriculum

Ivan Giongo è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, dove conduce attività di ricerca su varie tematiche legate alla riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti e alle strutture in legno.

L’attività di ricerca di Ivan Giongo è connotata da una forte componente sperimentale, con l’esecuzione di test su componenti strutturali in scala reale, sia in laboratorio sia in sito.

E’ membro di varie commissioni normative a livello nazionale ed internazionale (UNI/CT 021/SC 05 “Strutture di legno”, UNI/CT 021/SC 08 “Strutture in zone sismiche”, CEN/TC 250/SC 05/WG 08 “Eurocode 5 - Design of timber structures”; CEN/TC 250/SC 08/WG 03 “Eurocode 8 - Earthquake resistance design of structures”, “ASCE/SEI 41 Seismic Evaluation and Retrofit of Existing Building”).

Autore di brevetti nell’ambito dell’ingegneria strutturale, ha all’attivo più di 80 pubblicazioni scientifiche e la partecipazione a diversi comitati editoriali di riviste scientifiche di settore.

Archivio

Legno

Degrado dei balconi in legno: procedura d’ispezione, piano di monitoraggio e caso studio

In questo articolo viene illustrato un metodo che permette di stimare la vita utile di balconi in legno e di definirne un piano di monitoraggio ottimizzato, attraverso ispezioni mirate e la previsione del degrado causato da un attacco fungino. L’obiettivo finale consiste nel programmare un piano ispettivo efficace, utile a ridurre al minimo il rischio di danneggiamento o collasso prematuro del balcone.

Leggi

Sistemi di Fissaggio

Connessione ad alte prestazioni per il contenimento del danno sismico in strutture in XLAM

Connessione ad alte prestazioni per la progettazione in campo elastico di edifici in legno in XLAM che può essere usata per realizzare collegamenti parete-parete, parete-solaio-parete e parete-fondazione.
La connessione è composta da piastre metalliche saldate che vengono collegate agli elementi lignei con viti inclinate a tutto filetto. Siccome le viti lavorano prevalentemente per estrazione, la connessione raggiunge alti valori di rigidezza e resistenza sia se soggetta ad azioni di taglio che di trazione. L’elemento può infatti sostituire hold-down e squadrette angolari con un’unica soluzione.

Inoltre, in caso di eventi sismici di intensità superiore a quella di progetto, la connessione sviluppa un comportamento pseudo-duttile grazie alla progressiva estrazione delle viti. Infine, utilizzando la connessione, i carichi verticali vengono trasferiti direttamente dalla parete superiore a quella inferiore senza che i solai vengano compressi ortogonalmente alla loro fibratura.

Leggi

Sismica

Adeguamento sismico di edifici esistenti in muratura con pannelli XLAM: un caso studio

L’articolo presenta il caso-studio di un intervento di adeguamento sismico di un edificio in muratura rinforzato attraverso l’utilizzo di pannelli lignei a strati incrociati di tavole (XLAM), la cui applicazione permette un notevole miglioramento della risposta sismica dell’edificio, ben oltre il livello minimo di sicurezza richiesto dalla normativa vigente.

Leggi

Miglioramento sismico

Pannelli XLAM per il miglioramento sismico e energetico di edifici in CA esistenti

Viene proposto un intervento con l’uso di pannelli lignei a strati incrociati di tavole (XLAM) volto sia al miglioramento del comportamento sismico che all’efficientamento energetico di edifici in CA esistenti. Sono state sviluppate due soluzioni alternative, caratterizzate da una diversa invasività. Un’ampia modellazione numerica e l’esecuzione di prove sperimentali a scala reale hanno mostrato che le soluzioni proposte possono migliorare il comportamento delle strutture in CA esistenti.

Leggi

Legno

Durabilità del Legno: fattori di rischio, metodo di stima del degrado e caso studio

In questo articolo la trattazione approfondita sul tema della durabilità delle strutture in legno e la presentazione di un metodo di stima del degrado applicato poi ad un caso studio.

Leggi

Legno

Solai in legno ad alte prestazioni

Prove sperimentali su solai lignei composti realizzati con soluzioni innovative legno-legno

Leggi

Rinforzi Strutturali

Tecniche di rinforzo per solai lignei

Prove sperimentali su solai lignei rinforzati con soluzioni innovative legno-legno

Leggi

Rinforzi Strutturali

Metodi di rinforzo legno-legno per solai esistenti

Le tecniche di rinforzo “legno-legno” rappresentano una valida alternativa alla soluzione con soletta collaborante in conglomerato cementizio.

Leggi