Maracchini Gianluca


LIFE Research Technologist

Curriculum / Profilo

Laureato in Ingegneria Edile-Architettura nel 2013 e dottore di ricerca nel 2017, è Research Technologist all’interno del progetto europeo LIFE SUPERHERO presso l'Università Politecnica delle Marche, Ancona. Precedentemente è stato titolare di assegni di ricerca.

Svolge attività di ricerca inerente alla progettazione, sviluppo e ottimizzazione di componenti e sistemi costruttivi tradizionali e innovativi, di interventi per il recupero, la conservazione e la riqualificazione dell’esistente, e di metodi, strumenti e tecniche utili nelle diverse fasi del progetto architettonico. Le attività seguono un approccio olistico, considerando l’impatto del progetto d’architettura alle diverse scale (componente, edilizia, urbana), le prestazioni dei componenti dal punto di vista termico, energetico, strutturale e di durabilità, la sostenibilità sociale, economica e ambientale e le esigenze degli utenti.

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, anche con responsabilità di ricerca e coordinamento specifiche, tra cui:

LIFE SUPERHERO – Sustainability and Performances for HEROTILE-based energy efficient roofs; BIM-SPEED - Harmonised Building Information Speedway for Energy-Efficient Renovation (H2020), RIBuild - Robust Internal Thermal Insulation of Historic Buildings (H2020), e Progetto RELUIS 2014-2017 Linea Territoriale “Sviluppo di una metodologia sistematica per la valutazione dell’esposizione a scala territoriale sulla base delle Caratteristiche Tipologico/Strutturali degli edifici” (progetto CARTIS). Collabora inoltre in diverse attività di ricerca finanziate da aziende private e istituzioni pubbliche.

È autore o coautore di oltre 40 prodotti di ricerca, tra cui articoli in riviste nazionali e internazionali, contributi in volume e atti di convegno. Ha partecipato come relatore a diversi convegni scientifici internazionali e nazionali e svolge regolarmente attività di revisore per diverse riviste scientifiche internazionali.

Presso UNIVPM ha svolto attività didattica in qualità di docente a contratto per il corso "Strumenti per la sostenibilità delle costruzioni" (CdL Ingegneria Edile-Architettura) e con contratto di supporto alla didattica nell'ambito del corso "Costruzioni storiche e del Recupero" (CdL Ingegneria Edile-Architettura).

Dal 2021 è membro del comitato scientifico e organizzatore della Conferenza Internazionale Sustainability in Energy and Buildings.

Articoli

  • 1