Chiara Ormando

Dottoranda, Ingegnere Civile Strutturista

Curriculum

Nel 2019 ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Civile (110/110 e lode) presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Attualmente svolge un dottorato di ricerca presso la medesima università, in collaborazione con il centro ricerche ENEA.
I suoi principali campi di interesse sono: valutazione e monitoraggio di ponti, sviluppi e applicazioni di isolamento sismico in costruzioni nuove ed esistente, ponti ad arco in muratura.

Archivio

Dispositivi Antisismici

Isolamento sismico negli edifici esistenti: criteri di progetto ed operatività

In questo articolo, dopo la contestualizzazione dell’isolamento sismico, saranno esposti i criteri di progettazione e le problematiche legate all’inserimento di un sistema di isolamento in un edificio esistente, con particolare attenzione al tema dell’operatività durante i lavori di retrofit. Infine, verrà presentato un caso studio relativo all’adeguamento di un edificio esistente in c.a.

Leggi

SHM come livello superiore di ispezione nella valutazione di strutture

Lo Structural Health Monitoring (SHM) è un potente strumento per migliorare la conoscenza di strutture esistenti. Attraverso l’analisi dei dati registrati di alcuni selezionati fenomeni fisici, lo SHM permette di comprendere il comportamento di una struttura monitorata.

Leggi

Ponti, Piattaforme standardizzate ed interoperabili per la valutazione della vulnerabilità sismica e monitoraggio

L’articolo propone e descrive l’espansione della piattaforma AINOP, l’Archivio Informatico delle Opere Pubbliche, in una piattaforma standardizzata ed interoperabile per il supporto della determinazione della vulnerabilità sismica ed il monitoraggio di ponti e viadotti italiani.

Leggi