Fulvio Parisi

Professore associato di Tecnica delle Costruzione.

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Fulvio Parisi è professore associato di Tecnica delle Costruzione presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Nel medesimo Ateneo, è membro del Consiglio Scientifico e docente del corso di “Dissesti e Crolli” nell’ambito del Master di II livello in Ingegneria Forense. Da alcuni anni è inoltre ricercatore associato del CNR presso l’Istituto dei Sistemi Complessi, ove coopera con fisici teorici sui temi del rischio e della resilienza di strutture e infrastrutture verso eventi di origine naturale o antropica. Il prof. Parisi è autore di oltre 130 articoli scientifici pubblicati su riviste o in atti di convegno, di molteplici contributi in volumi e rapporti scientifici, oltre che curatore di un libro in lingua inglese e autore del libro “Teoria e Tecnica delle Strutture in Muratura” edito da Hoepli e pubblicato nel 2019. È inoltre membro di organi normativi nazionali e internazionali nel settore dell’ingegneria strutturale, Associate Editor delle riviste ASCE Journal of Performance of Constructed Facilities e Advances in Civil Engineering, membro dei comitati editoriali di tre riviste scientifiche, revisore di oltre 40 riviste, oltre che fondatore dello spin-off universitario FORENSICS srl. Il prof. Parisi svolge attività di ricerca sui seguenti temi: analisi non lineare, progettazione, comportamento sperimentale e monitoraggio di strutture in muratura; diagnosi di crolli e grandi dissesti; consolidamento con materiali innovativi; robustezza strutturale e sicurezza nei riguardi di eventi estremi; rischio e protezione del patrimonio culturale; resilienza ai disastri.

 

Archivio

Sismica

I pannelli di fascia nelle pareti in muratura sollecitate da azioni sismiche

Pareti in muratura soggette ad azioni sismiche: aspetti teorici, sperimentali e operativi sulla modellazione e verifiche di sicurezza.

Leggi

Sismica

La modellazione della muratura per l’analisi di strutture consolidate

Focus sulla modellazione della muratura di costruzioni esistenti, prima e dopo il consolidamento strutturale attuabile con tecniche differenti.

Leggi

Il ruolo della robustezza strutturale nella riduzione del rischio verso eventi estremi

In questo articolo si cerca di comprendere quale sia il ruolo della robustezza strutturale nella riduzione del rischio verso eventi estremi e cosa prevede la normativa.

Leggi

Master di II livello in Ingegneria Forense all’Università di Napoli Federico II

Tutte le informazioni su programma iscrizioni e scadenze per presentare la domanda

Leggi

In partenza il Master su Ingegneria Forense all'Università di Napoli: domande entro l'8 febbraio

Entro l'8 febbraio la presentazione delle domande per l’ammissione al MIF 11

Leggi

Resistenza delle pareti in muratura alle esplosioni dovute a fughe di gas

Resistenza delle pareti in muratura alle esplosioni dovute a fughe di gas

Leggi