Plasmati Nicola


Ingegnere

Curriculum / Profilo

Nicola Plasmati nato a Matera nell'agosto 1980, consegue presso il liceo Dante Alighieri il diploma di maturità scientifica nell'anno 1999. Successivamente si laurea nel giugno 2006 in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio indirizzo ENERGIA presso l'Università degli Studi della Basilicata, UNIBAS polo di Matera,  con una tesi relativa alla produzione di idrogeno elettrolitico su scala industriale attraverso l'utilizzo di un parco eolico off-shore, anch'esso oggetto di progettazione nella medesima tesi di laurea a cui è stato assegnato il massimo del punteggio.

Tra il 2006 ed il 2007 presso il polo universitario di Potenza consegue, previo superamento dell'esame di stato, l'abilitazione alla professione di ingegnere fondando sin da subito a Matera nell'aprile 2007 il suo studio tecnico di ingegneria nel quale ricopre la carica di Head Office Manager.

L'Ing.Nicola Plasmati è quindi iscritto:

• all'ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera presso la sezione B dell'Albo - settore a) civile&ambientale

• in qualità di CTU nelle liste civili e penali del Tribunale di Matera e Potenza  

Nel suo ordine professionale ha ricoperto la carica di Presidente di Commissione sezione B oltre che membro in diverse commissioni di lavoro. Negli anni si specializza certificazione energetica degli edifici nella progettazione e sviluppo di impianti elettrici ed elettronici ad uso civile nonchè di campi solari fotovoltaici al punto da diventarne docente in diversi corsi e seminari formativi. Tra il 2011 ed il 2013 è professore di matematica, fisica ed informatica ad Altamura presso una scuola privata. Dal 2015 ricopre la carica di Director Manager di una struttura ricettiva di tipo extralberghiero ubicata a Matera da lui stesso ideata e progettata. Nell'anno 2019 si specializza nella certificazione di macchinari&software aventi requisiti per l'industria 4.0 ricoprendo il ruolo di perito tecnico.

E.mail nicola.plasmati@libero.it

 

Articoli

  • 1