Ruggero Putoto

componente gruppo di lavoro PEI commissione ambiente dell’Ordine degli Ingegneri di Torino

Curriculum

Laureato in Ingegneria Industriale presso la facoltà di Scienze e Tecnologie applicate dell’Università agli studi “Guglielmo Marconi” di Roma.

 

Entrato nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1985, in pensione dal 1° luglio 2020.

Funzionario con la qualifica di Ispettore Antincendio Esperto, con differenti incarchi.

Inoltre, Responsabile del nucleo di intervento NBCR (Nucleare, biologico, chimico, radiologico); Responsabile del nucleo regionale di intervento NR (nucleare, radiologico); Responsabile del soccorso tecnico urgente in ambito provinciale; Responsabile della squadra di pronto intervento in caso di calamità in ambito nazionale e internazionale (TEAM USAR); Responsabile della Comunicazione in Emergenza nei rapporti con i media e stampa; docente ai corsi di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, di cui al D.l.vo 81/2008 presso strutture pubbliche e private; membro della commissione di esame per il conseguimento dell'attestato di idoneità tecnica, di cui all'art. 3 della legge 28 novembre 1996, n. 609, per gli addetti antincendio; Istruttore professionale formatore dei VVF; Istruttore di tecniche N.B.C.R.; Istruttore di tecniche U.S.A.R. (Urbam Search and Rescue - ricerca e recupero sotto macerie).

È componente del gruppo di lavoro PEI della Commissione Ambiente dell’Ordine degli Ingegneri di Torino.

 

Archivio

Antincendio

Le norme antincendio per impianti di gestione rifiuti: l’apocalisse dei PEI e del PEE

In questo articolo si cerca di fare chiarezza sulle norme antincendio all'interno degli impianti di gestione rifiuti, in particolare sul Piano di...

Leggi