Fernando Saitta

Ricercatore - ENEA

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Laureato in Ingegneria Civile, Indirizzo Strutture con votazione 110/110 e lode presso l’Università di Messina discutendo una tesi dal titolo Fenomeni di fatica negli stralli da ponte esposti all’azione del vento, ha conseguito presso la stessa università il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile, della Sicurezza e del Controllo Strutturale e Ambientale discutendo una tesi su Modelli e applicazioni per la statica e dinamica dei cavi (Settore scientifico Scienza delle Costruzioni). Ha conseguito un Master di II livello in Analisi e Controllo delle Vibrazioni in Applicazioni Civili e Industriali (Università di Roma La Sapienza) svolgendo un tirocinio in ENEA e discutendo una tesi sulla Analisi modale sperimentale di un ponte strallato pedonale. È iscritto dal 2005 all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina.
Dal 23/12/2010 è Ricercatore in ENEA. In precedenza è stato vincitore di 2 contratti di collaborazione coordinata e continuativa con l’Università di Messina per la Identificazione del degrado di ponti in calcestruzzo armato precompresso secondo i metodi della dinamica strutturale, di un assegno di ricerca nel programma Tecniche per la mitigazione delle vibrazioni e modelli di valutazione della risposta strutturale presso la facoltà di Architettura di Siracusa, Università di Catania, dove è stato anche docente a contratto di Statica nell’AA 2010/11. È stato docente in un Master in Ingegneria Sismica nell’AA 2011/12 presso l’Università di Messina per i moduli di Calcolo Automatico delle Strutture: Applicazioni e Tecniche di isolamento sismico e dissipazione: Applicazioni.
È autore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e in atti di convegni nazionali e internazionali.

Archivio

Software Strutturali

Effetti delle vibrazioni indotte dal traffico su edifici storici: modellazione e analisi dinamica del Tempio di Minerva Medica a Roma

La modellazione e l'analisi dinamica del Tempio di Minerva Medica a Roma con l'utilizzo del software Midas Gen. Il modello ad elementi finiti permette di offrire una dettagliata valutazione della risposta strutturale del monumento alle vibrazioni del traffico limitrofo.

Leggi

Indagini Strutturali

Sismica: l'analisi vibrazionale sperimentale del Palazzo Torlonia a Avezzano

L’analisi vibrazionale sperimentale è una tecnica da utilizzare per la conoscenza di una struttura in zona sismica. Di seguito il caso studio di un edificio storico in muratura dove è stata applicata la tecnica grazie all'aiuto della modellazione e dell'analisi numerica.

Leggi

Sismica

Adeguamento sismico di edifici in muratura mediante isolamento alla base

Criteri di progetto e applicazioni in Italia e all'estero della tecnica dell'isolamento alla base per interventi di adeguamento sismico di edifici in muratura.

Leggi

Sismica

Ricostruire "come era e dove era": da ENEA alcune proposte "antisismiche" per città più resilienti

Ricostruire "come era e dove era": da ENEA alcune proposte "antisismiche" per città più resilienti

Leggi

Sicurezza degli edifici scolastici esistenti: fin dove arriva il compito dell'ingegnere?

Nel presente articolo, prendendo spunto dalla sentenza 21175/2019, si riassume l’attuale situazione normativa, aggiornata alle NTC-2018, e si esprimono alcune considerazioni, con la speranza che siano utili per capire chi deve decidere e come, e quali sono il ruolo e i limiti dell’ingegnere.

Leggi

L’isolamento sismico nelle NTC 2018: un’analisi di ENEA

I concetti essenziali e le modifiche introdotte dalle NTC 2018

Leggi

Progettare bene è molto di più che rispettare le norme tecniche

Da ENEA alcuni elementi di discussione sugli aspetti tecnici inerenti la valutazione della sicurezza delle strutture esistenti.

Leggi

Anagrafe e classificazione del costruito: non c’è più tempo da perdere

alcune considerazione sull'crollo della palazzina di Torre Annunziata

Leggi

Criteri di progettazione antisismica: è giunto il momento di ripensarli

INTRODUZIONE I recenti eventi sismici, che hanno interessato il Centro Italia a partire dal 24 agosto 2016, hanno ancora una volta messo in...

Leggi

Nuovi standard di sicurezza per gli edifici: l'isolamento sismico

Nuovi standard di sicurezza per gli edifici: l'isolamento sismico

Leggi