Ernesto Santini

Ingegnere, esperto di domotica ed elettronica per l'installazione, Vicepresidente di Smart Building Alliance Italia (SBA)

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Nato nel 1955, si è diplomato presso il liceo classico Carlo Alberto di Novara e si è laureato in ingegneria elettronica presso il politecnico di Milano.

Ha lavorato per Honeywell Information Systems a Pregnana Milanese e, dal 1990, per Bticino. Ha costituito il polo elettronico del gruppo presso lo stabilimento di Erba, diventando responsabile dello sviluppo prodotti, della produzione e quindi dell'intero sito.

Ha ideato e sviluppato numerose innovazioni dell'installazione elettrica, tra cui il bus SCS e MyHome.

Nel 2007 è diventato responsabile dello sviluppo elettronico del gruppo Legrand, di cui Bticino fa parte, e quindi Direttore dell'Innovazione per l'intero Gruppo.

E' inventore di più di 75 brevetti.

Ha partecipato a numerosi comitati normatori italiani e internazionali, tra cui il Cenelec TC205 WG2, ed è stato consigliere del KNX Italia.

Ritiratosi da Legrand nell'ottobre 2019, è attualmente ingegnere iscritto all'Albo nazionale, e ambassador dell'associazione Smart Buildings Alliance.

Archivio

Digitalizzazione

Il patrimonio edilizio italiano residenziale e la sfida della digitalizzazione dell’energia

In Italia ci sono più di 13 milioni e mezzo di edifici, di cui oltre il 90% è residenziale. Di questi edifici, oltre il 70% è stato costruito prima del 1980 e oltre il 50% prima del 1970, epoca in cui la priorità non era avere una casa energeticamente efficiente, ma avere una casa. Alla luce di questi numeri, l’associazione Smart Building Alliance Italia (SBA) presenta alcune considerazioni e proposte sulla digitalizzazione dell’energia nel patrimonio italiano residenziale, prendendo anche spunto dai dati forniti dal Politecnico di Milano nel suo ultimo “Smart Building Report 2022”.

Leggi

Digitalizzazione

La digitalizzazione dei servizi nel PNRR e la necessità di una visione condivisa

Senza un’adeguata comunicazione digitale, saranno impossibili molte delle funzioni dell’edificio, come il controllo dell’energia, la sicurezza e la ricarica dei veicoli elettrici. A livello politico si deve dunque comprendere che, in assenza di questa digitalizzazione dell’edificio, le iniziative previste nel PNRR resteranno sulla carta.
Se ne è parlato recentemente nell’evento “Summit for Territories”, organizzato dall’associazione Smart Building Alliance Italia (SBA) presso la sede dell’ANCE a Milano.

Leggi

L'edificio connesso e l'importanza di una visione strategica

Non si capisce perché c'è chi spinge a dire che lo smart building non serve e che eventuali necessità potranno essere soddisfatte dall'aggiunta di dispositivi intelligenti a posteriori ...

Leggi