Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

La progettazione della sicurezza ha aperto il Concrete Safety

La manifestazione Concrete Safety, organizzata da Atecap in collaborazione con Veronafiere, si è aperta con un convegno dedicato alla progettazione della sicurezza affrontando in particolare i diversi aspetti della progettazione della sicurezza nei cantieri complessi.
Attraverso l'esperienza concreta del Quadrilatero, i rappresentanti di Valdichienti hanno illustrato come sicurezza e legalità debbano viaggiare sempre in parallelo nelle grandi opere pubbliche.

Alessandro Cucculelli (Responsabile Ufficio Controllo Affidatari Valdichienti) ha dapprima condiviso alcuni numeri del progetto Quadrilatero: 35 km di asse stradale, 40 km di gallerie naturali e 13 gallerie artificiali, 9 viadotti e 5 svincoli, 2 milioni e mezzo di mc di calcestruzzo.
Ha inoltre mostrato come Valdichienti abbia affrontato il tema della legalità attraverso un sistema organizzativo che permette di escludere l'infiltrazione di imprese scorrette nei lavori di realizzazione dell'infrastruttura. Un ruolo di primo piano in tale ambito riveste il protocollo di legalità che Valdichienti ha stipulato con la prefettura e la Quadrilatero Marche-Umbria SpA. Tale protocollo si occupa di definire aspetti come l'applicazione della normativa antimafia, la tracciabilità dei flussi finanziari, ma anche i comportamenti da tenere in caso di minacce di estorsione.

Gaetano Buttaro (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione Valdichienti) si è invece concentrato sugli aspetti legati alla gestione della sicurezza di un cantiere più complesso dell'ordinario, come lo è l'infrastruttura stradale. Valdichienti si è occupata di creare una procedura ad hoc per tutte le tipologie di attività e di lavoratori coinvolti nell'opera, in modo da evitare il manifestarsi di comportamenti rischiosi. L'ambito principale della gestione della sicurezza nel cantiere riguarda le emergenze, poichè i lavori vengono svolti per gran parte in galleria e in zone difficili da raggiungere attraverso la viabilità principale. Insieme alla gestione, fondamentali sono i controlli capillari in essere all'interno del cantiere. Buttaro ha concluso il proprio intervento descrivendo le principali fasi su cui si articola l'accettazione dei partner per la realizzazione dell'opera.

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più