Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Pubblicato un libro sugli FRP nelle opere in calcestruzzo

Pubblicato un interessante libro sull’uso degli FRP nelle opere in cemento armato a firma di Antonio Nanni, Antonio De Luca e Hany Jawaheri Zadeh.

“RCMD: Reinforced Concrete with FRP Bars: Mechanics and Design”
 
Pubblicato da CRC Press un interessante libro sull’uso degli FRP nelle opere in cemento armato a firma di Antonio Nanni, Antonio De Luca e Hany Jawaheri Zadeh.
 
L’utilizzo degli FRP, fiber-reinforced polymers, resistenti alla corrosione, elettromagnetici trasparenti rappresenta, oggi, una valida alternativa all'acciaio nelle opere in cemento armato.
Il libro scritto da  autori con esperienza pluriennale costituisce una valida guida tecnica a tutti i professionisti, fornendo principi, algoritmi ed interessanti esempi.
 
Il libro analizza le proprietà dei materiali FRP, e affronta le prove e controllo di qualità, durata e facilità di manutenzione. Esso fornisce una panoramica storica, e riporta la letteratura tecnica ACI insieme ad altre ricerche in tutto il mondo.
 
• Include una spiegazione delle principali proprietà fisiche meccaniche di barre di FRP e dei loro metodi di produzione
 
• Fornisce algoritmi che governano la progettazione, compresa una nuova formulazione per l'uso di barre di FRP in colonne
 
• Offre una giustificazione per lo sviluppo di fattori di riduzione di forza sulla base di considerazioni di affidabilità
 
• Utilizza un edificio a due piani risolto in Mathcad® che può diventare un modello per progetti reali
 
Nel testo non vengono presi in esame elementi precompressi e applicazioni di rinforzo montati in prossimità della superficie .
 
 
DETTAGLI DOCUMENTO
Autore: Antonio Nanni, Antonio De Luca, Hany Jawaheri Zadeh.
Anno di pubblicazione: 2014
Pagine: 418
Categorie: Fiber-Reinforced Polymers (FRP)
Formati: Stampato 
 
PER MAGGIORI INFO CLICCA QUI

 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più