Riciclo
Data Pubblicazione:

Dalla filiera del riciclo in arrivo 195.000 posti di lavoro

Secondo WAS Report 2014 dalla filiera del riciclo in arrivo 195.000 posti di lavoro

Ad annunciarlo il WAS Report 2014, il Rapporto che fornisce annualmente un quadro vasto e dettagliato del settore dei rifiuti e del riciclo
 
Ottime prospettive occupazionali “se si diminuisce il ricorso alla discarica e si implementa il recupero”.
Questo il messaggio uscito dal WAS Report 2014, il Rapporto annuale che fotografa il settore dei rifiuti e del mondo del riciclo.
 
Secondo i dati del WAS Report 2014 se nei prossimi anni si va verso questa direzione è possibile arrivare a creare fino a 195.000 posti lavoro.
Secondo i dati 2013 di Federambiente, attualmente ammontano a 68.300 gli occupati in questo settore ma il dato è in grado di triplicare se venissero rispettate a pieno le direttive europee in tema di riduzione dei rifiuti.
Secondo gli obiettivi imposti dall’Europa, infatti entro il 2020 l’Italia dovrà portare il riciclo dei rifiuti urbani e domestici al 50%. Obiettivo senz’altro difficile ma non impossibile
 
Secondo il Report, considerando uno scenario più “prudente”, non legato quindi agli obblighi europei ma più ad uno sviluppo ‘business as usual’ , i nuovi posti di lavoro della filiera del riciclo (raccolta differenziata, trasporto, selezione e riciclo al netto dell’occupazione persa in altri settori, come per esempio le discariche) sarebbero circa 76.400 e gli addetti per le costruzioni di impianti (di selezione, compostaggio, riciclo intermedio e termovalorizzazione) circa 12.600, per un totale sull’intero territorio nazionale di circa 89.000 nuovi posti di lavoro, per lo più nel Sud e nelle Isole.
In questo scenario, si otterrebbe comunque, al 2020, una riduzione di quasi 4 milioni di tonnellate di rifiuti in discarica ovvero del 20% rispetto al 2013 al Centro Sud e del 10% al Nord.
e un aumento di occupazione pari 89mila nuovi posti di lavoro, per lo più nel Sud e nelle Isole

Parlando invece di ricadute economiche, anche nella previsione più prudenziale, dal Report si evince che si tratta di un comparto molto interessante capace di movimentare, entro i prossimi sei anni, un giro d’affari di circa 8 miliardi di euro. 

Riciclo

Il riciclo è il processo di trasformazione dei materiali di scarto o di rifiuto in nuovi prodotti o materiali, al fine di ridurre l'uso di risorse...

Scopri di più