Data Pubblicazione:

All’Urban Center di Scandicci si parla di città metropolitana

In vista della prossima istituzione della Città metropolitana fiorentina l’Anci Toscana organizza per domani il convegno “La pianificazione territoriale di area vasta – verso la città metropolitana”

In vista della prossima istituzione della Città metropolitana fiorentina l’Anci Toscana organizza per domani in collaborazione con la sezione Toscana dell’Istituto Nazionale di Urbanistica il convegnoLa pianificazione territoriale di area vasta – verso la città metropolitana”, presso l’Urban center metropolitano (e sede di Inu Toscana) a Scandicci, in piazza Matteotti 31.

L’incontro si terrà dalle 9.30 alle 13. Si approfondiranno i nodi e i cambiamenti che caratterizzeranno le pratiche della pianificazione urbanistica e del governo del territorio nel passaggio dall’ente Provincia all’ente Città metropolitana. Interverranno, tra gli altri, la presidente nazionale dell’Inu Silvia Viviani, il presidente di Inu Toscana Enrico Amante, la presidente di Anci Toscana e sindaco di Sesto Fiorentino Sara Biagiotti, l’assessore alle Politiche del Territorio del Comune di Firenze Elisabetta Meucci e l’assessore regionale all’Urbanistica Anna Marson. A seguire, nella stessa sede, dalle 18,30, si terrà il primo incontro dell’iniziativa di Inu Toscana “Parlare di urbanistica leggendo”, un appuntamento che si svolgerà per tutto l’inverno, per discutere di urbanistica, della quotidianità e degli spazi di vita, prendendo spunto da alcune pagine di libri di narrativa, di romanzi, di saggi. L’intento è quello di avvicinare il grande pubblico alla disciplina urbanistica che, da troppi, è vista lontana e difficile. Il primo incontro prenderà spunto dal libro di Elena Gianini Belotti, "Prima della quiete. La storia di Italia Donati", Milano, 2003.