Data Pubblicazione:

Metodi di diagnostica e deumidificazione delle superfici a SAIE 2014

Seminario teorico - Come risolvere le problematiche dell’umidità di risalita capillare. Metodi di prediagnostica e diagnostica delle murature con il sistema IBIX Mobile Lab e deumidificazione con sistema elettrofisico Tergomatic by s.k.m

Data di pubblicazione originale dell'articolo: 14/10/2014


Seminario teorico - Come risolvere le problematiche dell’umidità di risalita capillare. Metodi di prediagnostica e diagnostica delle murature con il sistema IBIX Mobile Lab e deumidificazione con sistema elettrofisico Tergomatic by s.k.m

Metodi di diagnostica e deumidificazione delle superfici
23 OTTOBRE ORE 10:00 - 13:00 SALA SAGITTARIO PALAZZO DEGLI AFFARI

Programma
Verrà presentata una tecnologia sofisticata al servizio di qualsiasi costruzione immobile realizzata dall’uomo per i propri bisogni. Verranno illustrati dai relatori casi di successo dell’applicazione di tale tecnologia in strutture storiche.

Laboratorio di diagnostica IBIX Mobile Lab
IBIX Mobile Lab® ST01 è un completo e versatile laboratorio portatile che consente di eseguire indagini diagnostiche sui materiali dell’edilizia storica e non, in maniera semplice ed intuitiva. Le metodologie analitiche impiegate sono conformi alla normativa italiana (UNI-Beni Culturali) ed europea (EN—Conservation of Cultural Property) e l’interfaccia utente è multilingua.
IBIX Mobile Lab® è uno strumento indispensabile ed efficace nella gestione del Bene, dal progetto di conoscenza all’intervento conservativo, con particolare at-tenzione alla manutenzione programmata.
Il sistema Tergomatic by s.k.m., basato sul principio elettrofisico viene utilizzato, senza alcuna limitazione, per il recupero e la riqualificazione degli edifici di culto, edifici monumentali, edifici scolastici, edifici di abitazione, edifici ospedalieri, edifici pubblici, edifici industriali, ecc., interessati da fenomeni di umidità di risalita capillare all'interno delle murature.
Le apparecchiature Tergomatic by s.k.m. agiscono sulla struttura muraria degli edifici, indipendentemente dal materiale utilizzato per la edificazione: laterizi, pietra, mattoni, tufo, muratura a sacco, muratura mista a cemento armato, ecc.

RELATORI

  • Ing. Dario Benedetti, Docente di Tecniche e Tecnologie della Diagnostica, Università degli studi di Brescia
  • Ing. Paolo Malavolta Direttore generale della Melloncelli. “Operatori Tecnici e Committenti: il dialogo per la cura degli Immobili Storici”
  • Ing. Santi Greco Lucchino” Spiegazione tecnico scientifica del principio fisico di funzionamento della tecnologia Tergomatic by s.k.m.”
  • Prof. Arch. Sergio Bettini “Palazzo Magnani sede Unicredit Bologna: Deumidificazione elettrofisica delle murature da umidità di risalita capillare
  • Ing. Giancarlo Guidotti “ L’Archivio di Stato di Modena: Deumidificazione ambientale e delle murature”
  • Dott. Roberto Cigarini “ Prediagnosi e diagnosi delle murature tramite laboratorio mobile.
  • Il progetto di deumidificazione, Tempi di realizzazione, analisi della situazione e installazione del sistema di deumidificazione”.
  • Ing. Davide Vandelli e Stefano Melotti “ Rilevamenti automatici dei campioni di umidità e temperatura tramite dispositivi senza fili alimentati a batteria, connessi tra loro su una rete di instradamento a maglia.