Software Strutturali | TECNISOFT SAS
Data Pubblicazione:

ModeSt per il calcolo della capacità portante e dei cedimenti di fondazioni superficiali e profonde

ModeSt per il calcolo della capacità portante e dei cedimenti di fondazioni superficiali e profonde

ModeSt dispone di un modulo dedicato al calcolo della capacità portante e dei cedimenti di fondazioni superficiali e profonde, col quale sia la modellazione che le verifiche geotecniche sono sviluppate nello stesso contesto di quelle strutturali.
È possibile utilizzare i risultati delle più comuni prove in sito, importabili da file esterni, per definire i valori caratteristici dei parametri geotecnici attraverso una vasta gamma di correlazioni di comprovata validità presenti in letteratura.
Le verifiche sono eseguite dai risultati dall'analisi dell'intera struttura, dalla quale sono ricavate le caratteristiche geometriche ed i carichi relativi ad ogni singolo elemento di fondazione, e riguardano sia le azioni statiche che sismiche. Per ogni tipo di verifica sono considerate distintamente sia le condizioni drenate che non drenate. L'analisi della struttura può essere eseguita utilizzando le costanti elastiche ricavate dal calcolo dei cedimenti di ogni elemento di fondazione.
Per le fondazioni superficiali le condizioni ultime sono calcolate considerando i meccanismi di rottura generale, rottura locale, punzonamento, scorrimento e sollevamento; le condizioni di esercizio sono definite dai cedimenti ottenuti applicando le più consolidate relazioni analitiche, che il progettista può scegliere in funzione delle informazione di cui dispone.
I pali di fondazione sono modellabili anche in insiemi di forma complessa. Le condizioni ultime per carichi verticali sono calcolate da relazioni specifiche per tipologia di palo e caratteristiche stratigrafiche; possono essere considerate la presenza della profondità critica o l'effetto dell'attrito negativo; sono previste verifiche a trazione. Per ogni singolo palo viene eseguita un'analisi di interazione col terreno, dalla quale risultano: i cedimenti e gli spostamenti orizzontali; le sollecitazioni per la verifica strutturale; lo stato di tensione nel terreno utile alla verifica di capacità portante per carichi orizzontali.
 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA http://www.tecnisoft.it/mod_geotecnica.php

Software Strutturali

Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...

Scopri di più