Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

CEMENTO: crescita del 2,9% a livello mondiale nei prossimi 5 anni

E' quanto emerge dal rapporto sul primo periodo del 2015 di CW Research.

Secondo il rapporto 1H2015 è previsto un ritmo di crescita del 2,9% della domanda mondiale di cemento nel 2015, arrivando così a 4,3 miliardi di tonnellate.
Secondo tale rapporto, le preoccupazioni che hanno impedito nel 2014 al mercato globale di raggiungere il suo potenziale previsto, sono state la crisi Russia-Ucraina seguita dall’embargo occidentale alla Russia, il peggioramento della situazione nel Medio Oriente, l'epidemia di ebola in Africa occidentale e le agitazioni militanti nel Nord della Nigeria. La principale revisione negativa del 2015 è dovuta all’Europa dell’Est, guidata dal calo in Ucraina e Russia.
Sono invece positivi i dati che arrivano dal mercato cinese: secondo il report di CW Research le prospettive di crescita della Cina, anche se più lente, rimarranno ancora positive, così come per India, Vietnam, Indonesia e Thailandia, dove si prevede una crescita delle spese nelle costruzioni al di sopra della media regionale del 4,4% nei prossimi cinque anni. L'India ha un atteggiamento particolarmente positivo in quanto è stato recentemente eletto un nuovo governo che dovrebbe accelerare i progetti di sviluppo.
Un altro caso di solida crescita sono gli Stati Uniti, che hanno mostrato chiari segnali di ripresa già nel 2014, con una crescita economica del 2,2% nel 2014 e una previsione di 3,1% nel 2015, secondo l'aggiornamento di CW Research. "Il Nord America sta conducendo una ripresa della domanda in un momento in cui altre principali economie sviluppate sono impantanate nella paralisi economica" spiega Prashant Singh, Direttore Associato con il team CW Advisory.

Fonte: CW Research

 

 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più