FEM - Finite Element Method | Software Strutturali | HSH SRL
Data Pubblicazione:

Modelli FEM Straus7 per le PINNE di VETRO PORTA NUOVA – Milano

caratterizzazione del comportamento meccanico di pannelli in vetro stratificato a mensola attaverso Modelli FEM Straus7

Lo studio è stato finalizzato alla caratterizzazione del comportamento meccanico di pannelli in vetro stratificato a mensola, utilizzati ed integrati come elementi decorativi della facciata continua in vetro ed alluminio di un edificio di recente realizzazione dell’Area Garibaldi-Repubblica di Milano.

I pannelli disposti al piano più basso della facciata hanno forma rettangolare 4644x1135 mm, quelli disposti ai due piani intermedi della facciata hanno forma rettangolare 4175x1135 mm infine quelli posizionati in corrispondenza del piano più alto hanno forma rettangolare 4282x1135 mm.
La facciata presenta uno sviluppo verticale complessivo di altezza 17.35 m ed è realizzata mediante elementi in vetro aventi sezione rettangolare. I pannelli decorativi in vetro sono disposti verticalmente ed ortogonalmente alla facciata, fissati sul lato maggiore all’interno di un profilo di alluminio aperto (sezione a C) che si innesta ortogonalmente lungo la verticale all’interno della facciata.
Ogni pannello a mensola è vincolato nella sua parte superiore ed inferiore ai solai mediante staffe in acciaio a cui sono saldati piatti formanti una sezione aperta a C all’interno nella quale si inserisce il profilo di alluminio ed il pannello in vetro.
Il collegamento dell’alluminio e del vetro ai piatti in acciaio è realizzato mediante viti con fori sono asolati verticalmente al fine di garantire le tolleranze di montaggio; ogni pannello in vetro poggia nella sua parte inferiore su un tacco in acciaio saldato all’interno del profilo in acciaio a C.
Ciascun pannello viene realizzato mediante la stratificazione di due lastre in vetro temprato termicamente (FT) di spessore 8 mm. L’assemblaggio delle lastre viene realizzato mediante interlayer ionoplastico SGP (SentryGlassPlus) di 1.52 mm di spessore.

 


Credits
Committente: Hines Italia
Progetto architettonico: PIUARCH - Milano
General Contractor: Colombo Costruzioni - Lecco
Per le facciate: AMEA Sistemi - Lecco
Consulenza per il vetro strutturale: SMStrutture - Pisa

ALTRE APPLICAZIONI STRAUS7 PER IL VETRO STRUTTURALE

FEM - Finite Element Method

Gli approfondimenti di Ingenio riguardanti modello FEM (Finite Element Method, Metodo degli Elementi Finiti in italiano).

Scopri di più

Software Strutturali

Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...

Scopri di più