ESSROC: acquisito da Holcim il centro di macinazione di Camden

23/04/2015 5107

Italcementi Group acquisisce due impianti da Holcim nel nordest degli Stati Uniti: un centro di macinazione di cemento alla loppa in New Jersey e un terminal di cemento in Massachusetts.

Essroc, filiale di Italcementi Group nel Nord America, ha firmato un accordo con Holcim per l'acquisto dello stabilimento di Camden (NewJersey). Come parte della transazione, Essroc inoltre otterrà da Holcim un terminal di cemento a Everett (Massachusetts). L'acquisizione sarà finalizzata in attesa che si completi la fusione tra Holcim e Lafarge entro fine anno.

"L'acquisizione del centro di macinazione di Camden ribadisce l'interesse di Essroc verso il mercato del nord-est", ha dichiarato Francesco Carantani, presidente e chief executive officer di Essroc. "Con l'attenzione alla sostenibilità e alla durabilità, c'è una crescita prevista della domanda e dell'utilizzo di cemento con scorie."

L'impianto di Camden può produrre fino a 700.000 tonnellate di cemento alle scorie all'anno. Essroc attualmente produce cemento alla loppa nei suoi cementifici di Picton (Ont) e San Juan (Puerto Rico) e presso il suo centro di macinazione di Middlebranch, Ohio. Con l'aggiunta di Camden, Essroc raggiunge una capacità di produzione annuale di oltre un milione di tonnellate. Lo staff di Holcim di Camden e di Everett si unirà a Essroc una volta completata la transazione.

"In quanto uno dei maggiori produttori di cemento nel nord-est degli Stati Uniti, siamo entusiasti di completare questa acquisizione strategica per servire meglio i nostri clienti", ha dichiarato Carantani. "Il cemento alla loppa completa l’approccio di marketing di i.nova Italcementi, offrendo prodotti in base alle esigenze di mercato e differenziata per prestazioni. Inoltre, questa acquisizione ribadisce la leadership del Gruppo nell’innovazione e nei prodotti per l'edilizia sostenibile."

Le scorie da cemento, o scorie d’altoforno polverizzate (GGBFS), sono un materiale cementizio ovvero un sottoprodotto della produzione di acciaio. Funzionano sinergicamente con il cemento Portland per aumentare la resistenza, ridurre la permeabilità, migliorare la resistenza all'attacco chimico e inibire la corrosione dell'armatura. Come materiale da bioedilizia, il cemento contenente scorie può essere utilizzato in tutte le applicazioni del calcestruzzo.

ESSROC è un produttore di cemento leader nel Nord America, con oltre 6,5 milioni di tonnellate di capacità annua. Con sede a Nazareth, Pa., Essroc gestisce impianti di produzione situati negli Stati Uniti, Canada e Porto Rico. Essroc è membro del Gruppo Italcementi. Italcementi Group è leader mondiale nella produzione di cemento con un fatturato annuo globale di 4.100.000.000 € ed è presente in quattro continenti.
 

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su