EDI.CER. SPA
Data Pubblicazione:

Cersaie presenta “Reinventing the city"

E’ il professore, architetto, urbanista e artista Markus Bader, fondatore del gruppo di Raumlabor Berlin, che Giovedì 1 ottobre, alla Galleria dell'Architettura, interviene alla conferenza dall'esplicativo titolo 'Reinventing the City'. E a confrontarsi con lui è un altro prestigioso architetto, lo spagnolo Arturo Franco.

Giovedì 1° ottobre riflettori puntati sui due architetti. A dialogare con loro c’è Fulvio Irace


E’ il professore, architetto, urbanista e artista Markus Bader, fondatore del gruppo di architetti associati Raumlabor Berlin, che Giovedì 1 ottobre, alla Galleria dell'Architettura, interviene alla conferenza dall'esplicativo titolo 'Reinventing the City'. E a confrontarsi con lui è un altro prestigioso architetto, lo spagnolo Arturo Franco, anch'egli attento nel suo lavoro agli spazi urbani e alle esigenze di chi li vive. L'incontro inizia alle ore 10.00, alla presenza del docente del Politecnico di Milano Fulvio Irace, moderatore dell’incontro.

Lo studio Raumlabor Berlin si distingue per il suo laboratorio sperimentale, composto da architetti, urbanisti e artisti, e per la promozione del confronto con i professionisti di altri settori, quali designer, registi, musicisti e persino etnologi e sociologi. Uno dei suoi temi più cari è la riqualificazione urbana: attraverso una struttura collaborativa incentrata sugli scambi e il legame sociale con i residenti delle diverse città, lo studio porta avanti i propri progetti basandosi sul principio secondo il quale nessuno conosce meglio le difficoltà delle aree urbane di chi le frequenta quotidianamente. Raumlabor Berlin si interessa di spazi pubblici abbandonati, ritenendo che uno dei fini principali dell’architettura sia quello di rivitalizzare gli spazi grazie a processi di sperimentazione e trasformazione urbana, aprendoli a nuove prospettive.

Arturo Franco, nato a La Coruña nel 1972, dopo una laurea a pieni voti in architettura alla Escuela Politécnica di Madrid non ha mai smesso di conciliare la critica architettonica, l’insegnamento, la ricerca e l’esercizio professionale. È stato per più di dieci anni critico di architettura del quotidiano ABC, e ha diretto programmi radiofonici, dibattiti, congressi e seminari relativi all’attualità e al futuro della professione. Dal 2008 dirige la rivista del Collegio Ufficiale degli Architetti di Madrid, dando il via alla fase Fundamentos. Attualmente è professore associato del dipartimento di composizione architettonica presso la Escuela Politécnica di Madrid e professore ospite alla Universidad Pontificia di Salamanca. Le sue opere più significative, tra le quali figurano i diversi interventi realizzati nel Matadero di Madrid, ex mattatoio, gli hanno permesso di essere selezionato tra i giovani architetti spagnoli di maggior successo da parte del quotidiano El País, la Fundación Caja de Arquitectos, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (JAE), Architectural Digest o 2G, così come nella selezione dei venticinque architetti internazionali under 50 dell’università svizzera di Mendrisio. Il suo lavoro è stato pubblicato in riviste di fama internazionale.

Per ulteriori informazioni: www.cersaie.it