Rinforzi Strutturali | KERAKOLL SPA
Data Pubblicazione:

Gli interventi di ripristino e rinforzo degli elementi strutturali dell’autodromo di Monza

Gli interventi sono stati completati in tempi record per garantire lo svolgimento del Gran Premio d’Italia

In vista del Gran Premio d’Italia di settembre 2014 sono stati completati in tempi record nel mese di agosto i lavori all’Autodromo di Monza nel tratto di pista della curva parabolica. Un intervento richiesto specificatamente dalla FIA – Fédération Internationale de l’Automobile – per adattare il tracciato brianzolo alle nuove specifiche in tema di sicurezza.
 
 
I lavori di asfaltatura hanno interessato la prima parte della via di fuga, una zona in precedenza ricoperta di ghiaia. Si è provveduto a sostituire tutti i cordoli, realizzandoli più bassi, ed è stato riprogettato l’impianto di drenaggio con nuovi “pozzetti”.
Nel tratto d’uscita della parabolica, è stato posato un manto di erba sintetica all’esterno della via di fuga.
 
Tra le novità strutturali del circuito, il restauro conservativo delle curve sopraelevate, un intervento voluto dai comuni di Monza e Milano, che ha visto la sistemazione di tutto il quadro fessurativo formatosi sulla sovrastruttura oramai abbandonata al degrado e inutilizzata da diversi decenni. Si è provveduto dapprima a una accurata pulizia con idrogetti dell’estradosso della soletta, alla sostituzione dei guardrail e alla successiva stuccatura delle fughe createsi tra i diversi getti di calcestruzzo. Si è provveduto infine al ripristino monolitico del calcestruzzo dell’intera parabolica, realizzando una rasatura dello strato superiore della soletta mediante GeoLite, curando con particolare attenzione le fasi di maturazione del getto grazie a un ingegnoso sistema di bagnatura e irrigazione della superficie nelle fasi immediatamente successive alla posa.
 
 
I lavori hanno poi coinvolto anche il ripristino e il rinforzo degli elementi strutturali, travi e solette, della porzione di parabolica corrispondente al ponte del Serraglio, all’interno dell’attuale circuito, coinvolta da un evidente e preoccupante stato di degrado sia del calcestruzzo che di alcune porzioni portanti della sopraelevazione. Un paio di travi erano infatti state impattate causando il trancio di alcuni dei ferri di armatura. A questo si aggiungeva la pericolosità elevata che alcune porzioni di calcestruzzo potessero staccarsi dagli elementi al passaggio delle vetture di Formula Uno. A fronte di tale situazione di evidente e ingente degrado la direzione dell’autodromo ha deciso di intraprendere un rapido ma significativo programma di consolidamento che potesse rispondere ai requisiti di progetto: ovvero efficacia e rapidità di installazione.
 
 
Per raggiungere tali obiettivi si è deciso di operare impiegando i sistemi di consolidamento a matrice minerale (GeoLite, GeoSteel G2000 e GeoSteel G600) sia per il ripristino e il rinforzo delle solette che per il rinforzo delle travi impattate. La tipologia di rinforzo scelta, a matrice minerale, ha permesso di realizzare il ripristino della sezione in cemento armato e successivo rinforzo in tempi ristretti senza comprometterne l’efficacia, ma rispettando la scadenza dettata dagli impegni sportivi. Successivamente tutto l’intervento di consolidamento e ripristino è stato protetto mediante GeoLite MicroSilicato completando così i lavori in tempi record.
 
SCHEDA TECNICA
Autodromo nazionale di Monza (MB)
Periodo esecuzione lavori:
luglio-agosto 2014
Progettista e direttore lavori:
ing. Giuseppe Rapisarda
Impresa esecutrice:
Impresa edile Virgilio Gherardi srl, Curno (BG)
Ingegnere collaudatore:
ing. Elena Formenti
Rivenditore edile:
Arcobaleno srl, Lodi (LO)
Coordinamento Kerakoll:
Paolo Casadei, Marco Ferrini, Umberto Piccinini, Stefano Marco Polloni, Emanuele Toppio
 
INTERVENTI KERAKOLL
Opere di restauro conservativo e a basso impatto ambientale delle curve sopraelevate (33mila metri quadrati)
Prodotti impiegati:
GeoLite, Fugabella Eco PU 40
Rinforzo strutturale con tecnologie green del Sottopasso del Serraglio (800 metri quadrati)
Prodotti impiegati:
GeoLite, GeoLite 40, GeoSteel G600, GeoSteel G2000, GeoLite MicroSilicato
Rinforzo strutturale con tecnologie green del Sottopasso di Santa Maria delle Selve (800 metri quadrati)
Prodotti impiegati:
GeoLite, GeoLite 40, GeoSteel G600, GeoSteel G2000, GeoLite MicroSilicato
Restauro conservativo con tecnologie green del Sottopasso Vedano (800 metri quadrati)
Prodotti impiegati:
GeoLite, GeoLite MicroSilicato
Incollaggio ecocompatibile dell’erba sintetica
Prodotti impiegati:
SLC Eco PU 70
 

 

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più