Data Pubblicazione:

Prevenzione in azienda e nei cantieri: ecco le Linee Guida e Check List SPESAL per i tecnici

Reso pubblico dagli SPESAL della Regione Veneto il nuovo "Manuale operativo servizi di prevenzione igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro", finalizzato all’uniformità delle attività di vigilanza a livello provinciale, con riferimento agli indirizzi operativi e più in generale alle procedure e alla modulistica utilizzata dai Servizi.

Reso pubblico dagli SPESAL della Regione Veneto (ULSS 20 Verona; ULSS 21 Legnago e ULSS 22 Bussolengo) il nuovo "Manuale operativo servizi di prevenzione igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro",  finalizzato all’uniformità delle attività di vigilanza a livello provinciale, con riferimento agli indirizzi operativi e più in generale alle procedure e alla modulistica utilizzata dai Servizi.

Il manuale nasce come strumento di ausilio e di supporto al professionista nell’esercizio della propria funzione, volto a garantire l’omogeneità e la trasparenza dell’attività, sia in termini di appropriatezza sia di uniformità nella valutazione dei requisiti verificati. In quest’ottica esso, lungi dal rappresentare un limite all’azione dell’operatore, costituisce anche elemento di certezza per il titolare dell’attività/impresa per ciò che attiene alla parità di trattamento.

Il documento è inteso anche a soddisfare i recenti obblighi normativi che gli SPISAL devono osservare in materia di “Amministrazione Trasparente, con particolare riferimento al codice di comportamento, ai procedimenti amministrativi, al controllo sulle imprese e alla prevenzione della corruzione. Controlli, verifiche, ispezioni e sanzioni rientrano tra le aree a rischio “generale” e come tali trattati.

In genere sono stati riportati nel Manuale anche eventuali Allegati o Appendici ai documenti presenti (in altri è stato preferito indicare solamente il relativo link di collegamento).

Infine la modulistica, con i modelli standard di verbali, è quella principale utilizzata dal personale nell’attività di vigilanza e rappresenta il risultato di un confronto tra i Servizi della Provincia.

LINK al DOCUMENTO