50 anni di attività del CTA Stato dell’Arte ed Evoluzione della Ricerca sulle Costruzioni in Acciaio

01/12/2016 584

Vengono rilasciati 6 CFP per gli Ingegneri

Presentazione
Il Workshop apre le manifestazioni per il 50 esimo di fondazione del CTA che culmineranno con il Congresso di Venezia.
Dopo una rievocazione dei primi 50 anni di attività visti sotto le angolazioni della ricerca e della Progettazione e Costruzione, il workshop seguirà i tre obbiettivi principali che hanno contraddistinto il fondamento delle attività del CTA: ricerca, costruzione e progettazione.
Innanzitutto saranno messi in luce gli argomenti delle varie Ricerche attualmente in corso nelle Università italiane sulle Costruzioni in Acciaio, ne verrà inquadrata la distribuzione geografica, saranno evidenziate le ricerche Italiane in un quadro europeo, e verranno delineate le più interessanti ricerche future, focalizzando i più interessanti e innovativi risultati e le positive ricadute per il settore della produzione e della progettazione.
Verrà anche fatto il punto sulla situazione e sulla evoluzione delle Normative Italiane ed Europee sulle strutture in acciaio.
In secondo luogo l’evento costituirà una occasione per aprire un confronto tra le esigenze del mondo della produzione, ossia principalmente le Società di Carpenteria, ma anche i Produttori di acciai e di componenti per la costruzione metallica, ed il mondo della Ricerca.
Ed in terzo luogo darà l’opportunità di iniziare la costruzione di un parallelo confronto tra il mondo della progettazione, e le sue esigenze e aspettative, con i responsabili della Ricerca Universitaria.
Questo Workshop vuole essere una prima occasione di dibattito su questi temi, e vuole richiamare allo stesso tavolo di discussione quei docenti, ricercatori, professionisti e produttori che hanno a cuore lo sviluppo della migliore tecnica della costruzione in acciaio e che credono nelle sinergie ottenibili dal confronto delle esperienze e delle idee.
Sarà infine anche occasione per celebrare e festeggiare i 50 anni del CTA.

Crediti formativi professionali:
(CFP di cui al DPR 137 del 7.8.2012) per gli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale) saranno gestiti direttamente dall’ordine degli Ingegneri di Milano. Per l’intera frequenza del seminario, verranno riconosciuti 6 CFP.
Gli iscritti ad altri ordinamenti (Architetti, Geologi, Geometri, Periti, ecc.) per il riconoscimento dei CFP devono rivolgersi preventivamente al proprio Ordine/Collegio.

PER IL PROGRAMMA DELL’EVENTO, SCARICA LA LOCANDINA