Data Pubblicazione:

NORME TECNICHE COSTRUZIONI: Circolare pronta, trovato accordo tra geotecnici e geologi

Nella riunione di ieri in Consiglio Superiore dei LLPP si è conclusa la fase preparatoria del testo della Circolare sulle nuove Norme Tecniche delle Costruzioni. Superato lo scoglio più importante: quello che divideva geotecnici e geologi, con un accordo che le voci dicono apprezzato tra le parti.

Nuove Norme Tecniche Costruzioni: ci siamo.

Nella riunione di ieri in Consiglio Superiore dei LLPP si è conclusa la fase preparatoria del testo della Circolare sulle nuove Norme Tecniche delle Costruzioni. Superato lo scoglio più importante: quello che divideva geotecnici e geologi, con un accordo che le voci dicono apprezzato tra le parti.

Quale il punto quindi della situazione norme (sulla base di informazioni più o meno ufficiali):

  • dalla Commissione europea sono arrivate entro la data prevista del 9 maggio le Osservazioni
  • le Osservazioni sono state analizzate e prese in considerazione dal Consiglio Superiore dei LLPP
  • il testo della Circolare è pronto
  • il 23 maggio ci sarà una riunione importante per l'approvazione finale dei testi
  • si va quindi in Assemblea del Consiglio Superiore LLPP

... e se tutto fila liscio - a breve - per la prima volta avremo il testo delle Norme Tecniche delle Costruzioni e la Circolare che escono insieme.

Dopo la recente approvazione delle Linee Guida per la Classificazione Sismica il Presidente del Consiglio Superiore, l'ing. Massimo Sessa, dovrebbe portare a casa un altro risultato importante. In pubblicazione anche le Linee Guida sul Controllo del Calcestruzzo.

Il prossimo, speriamo presto, sarà quello delle prime CIT. Anche delle Certificazioni di Idoneità Tecnica ci sono voci che le prime siano già state date e si sia in attesa di pubblicazione.