Fai un regalo alla tua impresa: accedi all’iper-ammortamento grazie a SITECH Italia

24/10/2017 2488
Di iper-ammortamento si parla ormai da qualche tempo, ma non siamo del tutto sicuri che le imprese sappiano come e in che termini accedere a questo importante contributo; abbiamo così pensato di approfondire l’argomento.
 
L’IPER-AMMORTAMENTO IN BREVE
La Legge di Stabilità 2017 concede l’iper-ammortamento al 250% a quelle imprese che decidono di investire, o hanno già investito, nell’acquisto di beni strumentali nuovi - anche attraverso leasing - che “favoriscono i processi di trasformazione tecnologica e/o digitale in chiave Industria 4.0”.
 
BENI STRUMENTALI
La legge è chiara: beneficiano dell’iper-ammortamento tutti i beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestiti tramite opportuni sensori e azionamenti. Questa iniziativa interessa potenzialmente tutte le macchine movimento terra, purché:
 
1. controllate per mezzo di CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic
Controller)
2. interconnesse ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o
part program
3. integrate in automatico con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o
con altre macchine del ciclo produttivo                                                                                                                                                             
4. dotate di interfaccia uomo macchina semplice ed intuitiva
5. rispondenti ai più recenti standard in termini di sicurezza, salute e igiene del lavoro
6. dotate di sistemi di tele manutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto
7. dotate di sistemi di monitoraggio in continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo
 
Al primo impatto sembra davvero complicato rispondere questi requisiti, ma nella realtà qualsiasi macchina movimento terra - escavatori, dozer, grader, pale, finitrici, frese e rulli - può rientrarvi, se equipaggiata con un sistema di controllo Trimble GCS900 3D distribuito da Spektra | SITECH Italia*. Le buone notizie non finiscono qui.
 
 
- Il Sistema Trimble GCS900 3D coi suoi componenti principali: antenne GPS, Monitor di cabina e Software di elaborazione e controllo per l’ufficio.
 

LIMITI TEMPORALI
Possono usufruire dell’iper-ammortamento tutte le macchine movimento terra, purché dotate di tecnologia 3D, comprate dal primo gennaio 2017 al 31 dicembre 2017, con consegna entro il 30 settembre 2018, a patto che l'ordine e il pagamento di almeno il 20% a titolo di acconto siano stati effettuati entro il 31 dicembre 2017. Ai più attenti non sarà sfuggito il fatto che è possibile sfruttare l’Iper-ammortamento anche per i mezzi già comprati nel corso del 2017, purché vengano dotati di un sistema come GCS900 3D entro la fine dell’anno: questo offre di fatto una bella opportunità a tutte le imprese che per vari motivi si sono perse l’occasione di iper-ammortizzare i propri investimenti.


 
- qualsiasi macchina movimento terra può essere attrezzata con il sistema Trimble GCS900 3D

VANTAGGI FISCALI
I vantaggi di carattere fiscale sono piuttosto chiari e considerevoli:
 
- il risparmio può arrivare fino all’88% del valore del bene d’acquisto.
- l’agevolazione è cumulabile con altre normative vigenti quali: Sabatini Ter, Incentivi alla patrimonializzazione e Credito d'Imposta per il mezzogiorno.
 
Ecco un caso di applicazione pratica:
 
 
- Fare i calcoli è facile, il vantaggio fiscale dell’iper-ammortamento è molto cospicuo
 
 
VANTAGGI OPERATIVI
Un sistema Trimble GCS900 3D non solo vi fa accedere ai benefici dell’iper-ammortamento, ma incrementa notevolmente le prestazioni di ogni macchina movimento terra, a tutto vantaggio della redditività del vostro lavoro.
GCS900 3D, basato sulla tecnologia GPS, è l’ideale per i lavori di scavo, livellamento, compattazione e fresatura: consente infatti agli operatori di lavorare più velocemente, rispettando fedelmente il progetto ed evitando costosi rifacimenti.
Con i dati di progetto caricati nel display a bordo macchina, picchetti, modine e fili non servono più. Grazie alla maggiore produttività garantita dalla tecnologia 3D, si riducono i consumi di carburante e si ottimizza l'utilizzo dei materiali.
Con i dati visualizzati in cabina, l'operatore può portare a termine il lavoro più velocemente e con una supervisione minima, anche in condizioni estreme.



- I numeri parlano chiaro anche quando si tratta di comprendere i reali vantaggi di un sistema come Trimble GCS900

Si tratta di un’opportunità imperdibile per le imprese italiane: rinnovare il proprio parco macchine, digitalizzandolo e rendendolo iper-produttivo.
Per maggiori dettagli potete visitare la pagina
www.sitech-italia.com/iperammortamento



- il numero delle imprese italiane che si affida a SITECH cresce ogni giorno
 
*Spektra Srl | SITECH italia certifica e garantisce che la propria attrezzatura rende pienamente rispondenti ai requisiti di legge le macchine movimento terra acquistate nei termini temporali previsti.

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su