Data Pubblicazione:

BORING: Elon Musk vuole portare la mobilità sotterranea a Los Angeles

BORING: Elon Musk vuole portare la mobilità sotterranea a Los Angeles

 
Lo aveva evidenziato nel suo ultimo Editoriale Andrea Dari, l'imprenditore miliardario Elon Musk si sta preparando per portare la soluzione per i trasferimenti veloci in auto nelle grandi città. E dopo Vancouver, ora ci prova con Los Angeles.
Quale la soluzione? Un sistema di trasporto alternativo che potrebbe portare i pendolari dalla San Fernando Valley al Westside in pochi minuti attraverso un tunnel parallelo alla 405 Freeway.
 
La Boring Co., la ditta Musk creata quest'anno per costruire quel sistema, ha presentato ai funzionari di Los Angeles un progetto e la conseguente richiesta per iniziare a scavare entro i limiti della città: lo ha riferito il portavoce del Bureau of Engineering Mary Nemick. Nemick e un portavoce del sindaco Eric Garcetti hanno poi dichiarato che non rilasceranno immediatamente i documenti della domanda di autorizzazione.
I legislatori di Los Angeles dovranno affrontare una serie di questioni politiche sul sistema di tunnel proposto, compreso il tipo di revisione ambientale che richiederebbe, e se la città dovrebbe supportare un sistema di trasporto privatizzato dotato di nuove tecnologie.
 
Il tunnel di Elon Musk dovrebbe trasportare i pendolari con le loro auto su piattaforme elettriche che potranno raggiungere velocità fino a 130 miglia orarie.
Un video pubblicato dalla società all'inizio di quest'anno mostra un guidatore che guida su una piattaforma di dimensioni di una macchina a livello della strada vicino a un marciapiede. La piattaforma affonda verso il basso come un ascensore. Quindi la piattaforma, chiamata "pattino", sbatte l'auto lateralmente attraverso il tunnel.
 
Ma non solo auto. Pedoni e ciclisti potrebbero usare il sistema imbarcandosi in una capsula che potrebbe trasportare da otto a 16 persone, con punti di entrata e di uscita posizionati per ogni miglio lungo il percorso del tunnel.
Il tunnel avrà un diametro di circa 12 piedi e il progetto sarà finanziato "interamente con denaro privato", ha detto un portavoce della Boring Co.
Ad una conferenza TED ad aprile, Musk ha detto che il tunnel consentirebbe di spostarsi da Westwood a LAX in sei minuti. Ha aggiunto che sarebbe l'inizio di "una rete tridimensionale di tunnel".
 
"Una delle cose che distrugge l'anima è il traffico", ha detto Musk alla conferenza. "Colpisce le persone in ogni parte del mondo. Ti toglie tanta parte della tua vita. È orribile. È particolarmente orribile in L.A. "
 
Secondo Musk la costruzione del tunnel potrebbe concludersi entro la fine del 2018, una velocità che andrebbe a frantumare i record per la realizzazione di tunneling in aree urbane densamente popolate.