Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Sul piegamento delle barre e dei fili utilizzati nelle strutture di calcestruzzo armato e sulle deformazioni che si producono nell’intorno della zona di rottura per trazione

Discussione sui risultati ottenuti nelle prove di piegamento e trazione su acciai B450A e B450C effettuate presso il Laboratorio MASTRLAB “Franco Levi” del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica nel novembre 2009.

Le Norme Tecniche vigenti (D.M. 14 gennaio 2008) stabiliscono che la prova di piegamento per gli acciai di tipo B450A e B450C di diametro fino a 10 mm, sia effettuata utilizzando un mandrino avente diametro pari a
4 volte il diametro della barra da sottoporre a prova. L’angolo di piegamento deve essere di 90 gradi sessagesimali (piegamento a L). La regola vale sia per i rotoli di filo B450A e B450C che per le barre B450C.

Il precedente Decreto Ministeriale 9 gennaio 1996 stabiliva invece due diverse modalità di piegamento a seconda del tipo di prodotto da sottoporre a prova, ovvero barre laminate a caldo (diametri da 6 a 26 mm) o fili trafilati a freddo che potevano essere prodotti fino al diametro 12 mm.
Per i fili trafilati a freddo fino al diametro di 12 mm, la prova doveva essere eseguita con un mandrino di diametro pari a 2 volte il diametro del filo. Per le barre o barre raddrizzate da rotolo di classe FeB44k, di diametro fino a 12 mm, era richiesto un mandrino avente diametro pari a 4 volte il diametro della barra. L’angolo di piegamento, per entrambi i prodotti, era di 180 gradi sessagesimali (piegamento ad U).

La prova di piegamento prevista dal nuovo Decreto è decisamente più favorevole sia per l’acciaio B450A (prodotto con processo produttivo simile a quello del trafilato del D.M. 1996, sia per l’acciaio B450C prodotto con processo produttivo analogo a quello del precedente FeB44k. Infatti per il trafilato (Tabella 11.3.Ic delle Norme Tecniche) è stato raddoppiato il diametro del mandrino ed è stato ridotto l’angolo di piegamento a
90°. Per il B450C (Tabella 11.3.Ib), le condizioni rimangono le stesse fino al diametro 10 mm a parte l’angolo di piegamento, mentre per il diametro 12 mm il diametro del mandrino è incrementato a 5 volte il diametro del filo invece di 4 volte.

 

Leggi tutto l'articolo sul sito www.b450a.com
 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più