Digitalizzazione | BIM | Restauro e Conservazione
Data Pubblicazione:

Il Dizionario della Digitalizzazione: H come HBIM

HBIM non significa (come molti equivocano) applicare il BIM a edifici già costruiti, ma applicare un metodo per ottenere dei modelli semplificati a partire da un rilievo.

H come HBIM

 

Come riportato alla voce “B come BIM” di questo piccolo dizionario, il Building Information Modeling e un processo immaginato originariamente per le costruzioni ex-novo, per le quali la produzione industriale dei componenti edilizi riveste un ruolo importante nell’integrazione informativa delle parti.

Tuttavia, in ragione di una congiuntura economica particolarmente sfavorevole che ancora stenta a volgere in ripresa, è ad oggi il mercato dell’esistente a catturare l’interesse delle stazioni appaltanti, sia pubbliche che private.

Ottenere i vantaggi della gestione informativa garantiti dal BIM anche nel contesto già costruito e quindi una prospettiva strategica. Si rendono però necessari approcci e strumenti dalle caratteristiche differenti rispetto a quelli comunemente utilizzati per il progetto del nuovo: i modelli informativi di edifici costruiti richiedono la definizione di livelli di conoscenza che spesso non è possibile individuare con rapidità, dacché mancano sovente documenti, dati certi o rilievi aggiornati e affidabili. 

Pur nell’incertezza, la sperimentazione di approcci BIM sull’esistente si è avviata, complici anche le definizioni dei LoD sul restauro delle norme UNI 11337:2017.

simone-garagnani-700.jpg

Un Dizionario della Digitalizzazione a supporto dei professionisti

Con l'aiuto di Simone Garagnani stiamo realizzando un Dizionario delle parole tecniche che si usano nel mondo della digitalizzazione e del BIM. Si tratta di brevi articoli con l’obiettivo di riflettere o di approfondire o ancora di guardare da un punto di vista diverso  termini ormai entrati nel linguaggio corrente e che a volte si utilizzano senza valutarne il reale significato 

Da qualche tempo, per delineare questo preciso ambito di intervento, si è iniziato a diffondere l’acronimo HBIM. Il termine deriva da un contributo scientifico del 2009 ad opera del Prof. Murphy, del Politecnico di Dublino, ripreso poi nel suo lavoro di dottorato1 : “Historic Building Information Modelling (HBIM) is a novel prototype library of parametric objects, based on historic architectural data, in addition to a mapping system for plotting the library objects onto laser scan survey data”.

HBIM inquadra quindi un procedimento molto tecnico di modellazione geometrica prima e d’informazione poi: gli edifici esistenti, indipendentemente  dalla loro funzione, vengono rilevati tramite strumenti accurati come i laser scanner terrestri, così che il risultato misurazioni (le note nuvole di punti, che saranno oggetto di una successiva voce di dizionario) è poi comparato a librerie di oggetti software che sono sovrapposti alla nuvola finché la somiglianza non è soddisfacente.

E’ chiaro che il processo mira ad astrarre le geometrie per avere modelli snelli ai quali associare dati per documentazione o per simulazioni numeriche. HBIM quindi non significa (come molti equivocano) applicare il BIM a edifici già costruiti, ma applicare un metodo per ottenere dei modelli semplificati a partire da un rilievo. Esiste poi un altro approccio (definito Scan-to-BIM) secondo il quale i componenti geometrici derivati dal rilievo vengono ricavati localmente senza ricorrere a librerie di oggetti già pre-compilati, ma il tema esula dalla voce di dizionario.

Resta l’importanza di ricorrere alle peculiarità del BIM anche per l’esistente, per il quale la documentazione dei luoghi, delle tecnologie e dei materiali è sempre più importante per la salvaguardia del patrimonio.


1Maurice Murphy, 2012 (Ph.D. Thesis “Historic Building Information Modelling (HBIM) For Recording and Documenting Classical Architecture in Dublin 1700 to 1830”): “Il Building Information Modeling Storico è una nuova libreria di oggetti parametrici basati su dati architettonici storici, in aggiunta ad un sstema di tracciamento destinato a posizionare le librerie al di sopra di rilievi ottenuti da scansione”.

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più