Data Pubblicazione:

Dalla Regione Toscana un manuale tecnico per i cantieri forestali

Manuale tecnico del Servizio Sanitario della Regione Toscana per la gestione in sicurezza e la protezione della salute dei lavoratori che operano all'interno dei cantieri forestali e affini.

Questa pubblicazione, REGIONE TOSCANA: INDIRIZZI OPERATIVI REGIONALI SALUTE E SICUREZZA NEI CANTIERI FORESTALI, aggiorna ed integra il precedente omonimo manuale, che ha avuto sia fra gli addetti del comparto che fra i tecnici e consulenti un positivo riscontro. 

Il  D.Lgs. del 9 aprile 2008, n. 81 ha esteso il campo di applicazione delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro anche ai lavoratori autonomi, che nei comparti agricolo e forestale rappresentano un’elevata percentuale; da qui l’importanza di procedere ad una revisione di quanto elaborato prima dell’entrata in vigore del Testo Unico in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

L'aggiornamento non si è limitato ad un semplice aggiornamento normativo ma cerca di rispondere alle necessità di chi si approccia per la prima volta ad un sistema di disposizioni che, ad una sommaria visione, possano apparire estremamente complesse; spiegare, quindi, la ratio della norma, l’architettura logica che permette di affrontare qualsiasi caso specifico, piuttosto che limitarsi alla mera enunciazione degli obblighi.

Nel manuale gli autori affrontano la sicurezza sui luoghi di lavoro a tutto tondo: dall’aspetto dell’organizzazione e modalità di lavoro a quello dei rischi relativi alle parti meccaniche di macchine e attrezzature; illustrano e spiegano le tecniche necessarie per lavorare in sicurezza, individuano indirizzi che sostanziano le disposizioni normative per le specificità del comparto.

REDAZIONE ICLHUB
iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione. L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.