BIM | Digitalizzazione
Data Pubblicazione:

ASSOBIM lancia il progetto di formazione “IL BIM IN PRATICA”

Scopri il progetto di formazione ideato da ASSOBIM dedicato a tutti gli operatori pubblici e privati

assobim-bim-in-pratica.JPG

Assobim ha lanciato un progetto di formazione on line dedicato a tutti gli operatori sia pubblici che privati. Un percorso formativo che permetta a professionisti, imprese, pubbliche amministrazioni e produttori di materiali di avvicinarsi tramite esempi e proposte alla tematica che sta cambiando per sempre il modo di lavorare di uno dei settori industriali storicamente meno digitalizzati, in uno dei paesi in cui il contributo del digitale al PIL vale, secondo un recente articolo di McKinsey, solo il 4%.

Il progetto, che vede coinvolti, gli associati di Assobim risponde alla mission dell’associazione di farsi parte attiva per divulgare e promuovere la conoscenza del BIM.

Il percorso formativo

Il percorso formativo, che si articolerà per ora in sette appuntamenti dall’8 maggio al 5 luglio, verrà erogato in modalità di webinar in modo tale da consentire a tutti di poter seguire le “puntate” da remoto.

Primo appuntamento il prossimo 8 maggio: Il BIM per il calcolo strutturale
Cosa cambia, problematiche, proposte sofware ed esempi concreti.

Come Assobim siamo consapevoli delle oggettive difficoltà che il cambiamento per l’introduzione del BIM pone in un  sistema consolidato e tradizionale come quello dell’edilizia e delle infrastrutture, – ha sottolineato Adriano Castagnone, Presidente di Assobim – ma siamo anche più che certi che affinché il processo evolutivo richiesto dal BIM abbia successo, è necessaria la diffusione delle conoscenze e della cultura sul tema, attività che rientra appieno nella mission di Assobim. Da parte nostra, ci siamo fatti parte attiva per promuovere l’utilizzo del BIM perché siamo certi che la digitalizzazione  del settore rappresenti uno dei driver fondamentali per la “rinascita” del sistema dell’edilizia che da sempre rappresenta uno dei settori fondanti l’economia nazionale ed un’eccellenza imprenditoriale.
Un ruolo da protagonista quello svolto dai Gruppi di Lavoro Assobim, in cui è possibile scambiare informazioni ed esperienze.

Il progetto avrà il suo appuntamento conclusivo in occasione del SAIE, dove Assobim potrà incontrare la sua platea di riferimento e spegnere la prima candelina di un compleanno veramente speciale.

per il calendario e l'iscrizione ai webinar scarica l'allegato

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più