Data Pubblicazione:

Indici di affidabilità fiscale (ISA): dentro anche servizi di ingegneria e architettura. Le novità

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un provvedimento in cui si individuano le ulteriori attività economiche, suddivise per settore, per le quali saranno elaborati gli indici: le attività professionali interessate sono 14

Aumentano le attività che saranno interessate dai nuovi Isa, gli indici di affidabilità del Fisco che sostituiranno i vecchi studi di settore. Lo ha reso noto l'Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 7 maggio 2018, nel quale vengono individuate le ulteriori attività economiche, suddivise per settore, per le quali saranno elaborati gli indici.

Anche questi Isa saranno applicati a partire dal periodo d'imposta 2018, previa approvazione del MEF tramite decreto, e stabiliranno, in una scala da 1 a 10, il grado di "affidabilità" di circa 4 milioni di operatori economici interessati.

I nuovi indici Isa

Sono 105 i nuovi indici sintetici di affidabilità fiscale che saranno sottoposti al vaglio del MEF; di questi, 23 riguardano attività economiche che attualmente sono soggette esclusivamente a parametri. I nuovi indici si suddividono così: 2 sono relativi ad attività economiche del settore dell'agricoltura, 22 sono relativi ad attività economiche del settore delle manifatture, 44 riguardano il settore dei servizi, 14 le attività professionali e 23 attività economiche del settore del commercio. A questi si aggiungono i 69 indici già approvati con decreto del MEF del 23 marzo 2018.

Per i professionisti tecnici, segnaliamo l'Isa AK18U - Attività degli studi di architettura, l'AK23U - Servizi di progettazione di ingegneria integrata, l'AK24U - Consulenza agraria fornita da agrotecnici e periti agrari.

I benefici degli Isa

Gli indici sintetici di affidabilità fiscale sono stati introdotti per favorire l'emersione spontanea delle basi imponibili, stimolare l'assolvimento degli obblighi tributari e rafforzare la collaborazione con l'Amministrazione finanziaria.

I contribuenti che risulteranno affidabili agli Isa avranno accesso a importanti benefici premiali. Per esempio, verranno esclusi dagli accertamenti di tipo analitico-presuntivo o vedranno limitarsi l'applicazione degli accertamenti basati sulla determinazione sintetica del reddito.

Inoltre, è prevista la riduzione dei termini per l'accertamento e l'esonero, entro i limiti fissati, dall’apposizione del visto di conformità per la compensazione dei crediti d'imposta. Infine, ci sarà l'esonero dall’apposizione del visto di conformità ovvero dalla prestazione della garanzia per i rimborsi Iva per un importo non superiore a 50 mila euro.

TUTTE LE ATTIVITA' COINVOLTE