Trattamento Acqua | REDI SPA
Data Pubblicazione:

Nel cuore economico di Milano, i nuovi sistemi di riutilizzo delle acque grigie e piovane di REDI

Come riutilizzare acque grigie e acque piovane con un risparmio di acqua potabile fino al 50%.

Riqualifica di un edificio esistente nel nuovo polo finanziario di Milano: il condominio di via Sassetti

Nel cuore economico di Milano è stato scelto un sistema di riutilizzo acque grigie e acque piovane, che contribuisce alla certificazione Verde dell’edificio e consente un risparmio di acqua potabile che può arrivare al 50%. 
sassettimilano1-redi.jpg
La ristrutturazione del condominio di Via Sassetti a Milano rappresenta un intervento di riqualificazione immobiliare in una zona di grande prestigio (di fronte al nuovo palazzo della Regione e a fianco all’anagrafe del comune di Milano). Il condominio è stato ristrutturato seguendo la filosofia del risparmio energetico e per ridurre i consumi di acqua potabile è stato installato un sistema di recupero delle acque di REDI.  

sassettimilano2-redi-schema.jpg

L’impianto prevede il riutilizzo di due tipi di acqua: le acque grigie provenienti da lavabi e bidet, e le acque bianche ovvero l’acqua piovana raccolta dalle grondaie. Il sistema è costituito da un serbatoio di stoccaggio delle acque, una stazione di trattamento ad ultrafiltrazione a membrana, una stazione di sollevamento per rilanciare l’acqua igienizzata. L’acqua recuperata può essere utilizzata per lo scarico dei WC, il lavaggio delle auto, la pulizia delle aree esterne all’abitazione, l’irrigazione e per la lavatrice. 

sassettimilano3-redi.jpg
L’Impianto di riutilizzo delle Acque Grigie di REDI prevede che l’acqua proveniente dai lavandini dei bagni, attraverso diversi livelli di filtrazione e sterilizzazione venga ripulita dagli inquinanti, tornando ad uno stato adatto al successivo riutilizzo come per lo scarico dei WC. Il processo di filtrazione è di tipo biologico-meccanico e non necessita di additivi chimici impattanti. Insieme alla raccolta e al riutilizzo delle acque piovane permette il risparmio di circa il 50% del consumo di acqua potabile di un edificio. 

sassettimilano4-redi.jpg

Il nuovo sistema REDI si caratterizza per la sua compattezza, e per il fatto che è preassemblato in fabbrica, l’installazione in questo modo è più facile e più sicura. La macchina è pensata per una bassissima manutenzione e i costi di esercizio sono molto contenuti, grazie al sistema di contro-lavaggio automatico e al facile accesso per la manutenzione.  La tecnologia utilizzata per la filtrazione fine (Ultrafiltrazione, in vessels con filtri a microtubuli filtranti) consente una maggiore durata della capacità filtrante e il mantenimento delle portate. Il posizionamento delle parti soggette a manutenzione è accessibile e semplice da verificare. I sistemi di pompaggio sono gestiti con inverter, per migliorare le prestazioni ed abbassare i consumi. Tutto questo per garantire un costante approvvigionamento di acqua riciclata senza gestioni complicate e cali di prestazioni, come succede con altre tipologie di impianto.  

 

A destra: Esempio di un impianto di depurazione acque grigie dimensionato per una villetta di c.ca 200 mq, esce dall’azienda già preassemblato e pronto per l’installazione.

 

Nel disegno di seguito è illustrato lo schema di un impianto tipo all’interno di un’abitazione, che consente di recuperare l’acqua da diverse fonti per poter ottenere il massimo risparmio.  In questa proposta viene preso in considerazione l’acqua delle grondaie, l’acqua dei climatizzatori, e l’acqua proveniente dai bagni (docce, lavandini). 

sassettimilano5-redi.jpg

Fasi della  depurazione:

UV: Filtro primario + ossidazione + ultrafiltrazione

S:   Stoccaggio

FM: Filtro multistadio + Carboni attivi

UV: Disinfezione a raggi UV 

Le caratteristiche del sistema di recupero delle acque di REDI sono riassumibili come segue: dimensioni ridotte; ideale per il contesto residenziale; veloce da installare e facile da utilizzare; contribuisce alla Classificazione Energetica; conforme alle direttive Europee.  

Vantaggi economici: le case dotate di sistemi per il risparmio energetico, mantengono maggiormente il valore nel tempo. L’attuale trend degli immobili infatti, vede una ripresa dei prezzi delle case costruite in classe energetica con nuove tecnologie. Vantaggi per i Progettisti: più facile scegliere la soluzione idonea, semplifica la fase di progettazione, contribuisce alla certificazione energetica. Vantaggi per l’installatore: sistema preassemblato pronto all’installazione.  

Risparmiare acqua potabile riciclando le acque piovane e le acque grigie, con REDI si può. 

L’acqua potabile è un bene prezioso e ridurne lo spreco è possibile, progettando e costruendo edifici con tecnologie standardizzate reperibili sul mercato, che permettono di ottenere un risparmio di acqua potabile che può superare il 50% del fabbisogno medio annuo di un’abitazione.  

REDI ha sviluppato un sistema compatto che consente il riutilizzo dell’acqua proveniente dalle docce e dai lavandini (acque grigie) e le acque piovane (acque bianche). Considerando gli usi tipici di un’abitazione, si consegue una riduzione dei consumi di acqua potabile anche oltre il 50%.   

L’acqua utilizzata per l’igiene personale è pari al 30% del consumo medio di un’abitazione, ed insieme all’acqua piovana può venire riutilizzata per: irrigazione e pulizia delle aree cortilive, lavaggio auto, scarico delle cassette per i WC e lavatrice. 
sassettimilano6-redi.jpg

L’architettura oggi deve tenere conto della sostenibilità degli edifici, ed è a questa esigenza che REDI risponde con soluzioni per il recupero e riutilizzo delle acque piovane e delle acque grigie (provenienti da lavabo, bidet, e doccia). 

Ulteriori info: redi.it

Trattamento Acqua

Attraverso questo topic raccogliamo una serie di news, approfondimenti tecnici e le migliori soluzioni e tecnologie oggi presenti sul mercato in questo specifico ambito.

Scopri di più