Abbonamento alle norme UNI per gli architetti a 50 euro/anno: firmata convenzione tra CNAPPC e UNI

Redazione INGENIO 03/06/2018 2750

Dal 3 giugno 2018, è attivo l’accordo tra UNI e il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC).

D’ora in poi ogni professionista iscritto al proprio albo professionale potrà attivare l’abbonamento previa registrazione nella sezione dedicata del sito UNI e pagamento anticipato della quota forfettaria di 50 euro (+ IVA) per l’intero anno solare.

Ciò significa che dal momento della sottoscrizione l’architetto potrà accedere liberamente alla consultazione di tutte le norme UNI (compresi i recepimenti di norme EN nonché le adozioni italiane di norme ISO, sia i testi in vigore che quelli di edizioni ritirate e/o sostituite) per 12 mesi, 24 su 24, 7 giorni su 7 tramite un semplice collegamento ad internet.

ARCHITETTI: come sottoscrivere l’abbonamento UNI 

L'Architetto iscritto ad un Ordine Territoriale che ha aderito alla convenzione potrà attivare l'abbonamento purché l’utilizzo sia personale o nell’interesse dell’organizzazione di cui è titolare (che non impieghi più di 10 addetti e fatturi meno di 2 milioni di euro/anno).

Attraverso il seguente link: http://store.uni.com/catalogo/index.php/unisubscription/ca/register/ca_id/14/ accederà ad un form di registrazione nel quale sarà possibile:

  • registrarsi (scarica il manuale),
  • oppure recuperare i propri dati attraverso le credenziali già in possesso.

In entrambi i casi è indispensabile indicare il numero di iscrizione all’Albo e selezionare il proprio Ordine Territoriale di appartenenza, la cui adesione formale è condizione essenziale per consentire l’attivazione all’iscritto.

Completata la registrazione si accede al servizio dopo:

  • l’accettazione delle condizioni previste nel "Contratto per la fornitura del servizio di abbonamento",
  • il pagamento anticipato del prezzo, quantificato in € 50,00 € (+IVA) per la consultazione delle norme per 12 mesi dalla data di sottoscrizione.

Come funziona la consultazione delle norme UNI

Una volta sottoscritto il contratto e versato l’importo dovuto, il cliente accede alla consultazione dei testi integrali delle norme tecniche tramite il sito internet UNI.

  • L’accesso - riservato al cliente e inteso solo per uso interno - avviene tramite specifiche login e password personali non cedibili.
  • Ogni combinazione di login e password dà diritto a un solo accesso contemporaneo alla banca dati delle norme.
  • Sono consultabili tutte le norme UNI, i recepimenti di norme EN nonché le adozioni italiane di norme ISO (sia i testi in vigore che quelli di edizioni ritirate e/o sostituite). L’aggiornamento delle norme avviene in continuo.
  • La consultazione può avvenire 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, tramite collegamento a internet.
  • L’abbonamento dà diritto alla consultazione dei testi integrali delle norme, non al download dei file né alla stampa.
  • Il servizio di consultazione decorre dalla data di attivazione e resta attivo per 12 mesi.