Data Pubblicazione:

Il nuovo Multisala Electric firmato HIT arcHITects

Il nuovo Multisala Electric firmato HIT arcHITects: uno spazio completamente rinnovato, inaugurato a inizio 2018, che ospita cinque sale da quaranta a cento posti ognuna

Lo studio di architettura milanese HIT arcHITects ha firmato la realizzazione del Multisala Electric del Centro commerciale Campo di Fiori di Gavirate, in provincia di Varese: uno spazio completamente rinnovato e inaugurato a inizio 2018, che ospita cinque sale da quaranta a cento posti ognuna. La struttura è caratterizzata da un mix di alluminio, legno e illuminazione a Led per restituire una sensazione di accoglienza e particolare piacevolezza, come in una seconda casa. La tecnologia, non invasiva, si distingue per l’altissima qualità acustica e visiva della proiezione.

gavirate-cinema-hit-arch1.jpg
Il progetto del nuovo Multisala Electric al quinto piano del Centro commerciale Campo dei Fiori a Gavirate è stato curato dallo studio HIT arcHITects, immaginando un percorso che potesse emozionare lo spettatore già dal primo ingresso nella struttura: l’obiettivo del committente era quello di realizzare una sala che trasmettesse forti emozioni da quando lo schermo è ancora spento per continuare fino ai titoli di coda. La realizzazione è il completamento dell'opera di ristrutturazione che HIT arcHITects ha realizzato anche per la food court del Centro.

gavirate-cinema-hit-arch2-1.jpg
Il corridoio e la hall sono studiati per introdurre progressivamente lo spettatore alle sale: si parte da un luminoso ottagono di ingresso rivestito in pietra nera, bianca e rete cangiante per proseguire nel soffuso corridoio realizzato con parquet a pavimento nelle sale e con pietra nera lucida a parete nel foyer. Per assicurare una crescente tensione emotiva, ogni parete di sala che confina con il corridoio si illumina di un colore e di una intensità luminosa differente secondo lo stato di proiezione interno.

gavirate-cinema-hit-arch2-2.jpg
Lo spazio complessivo del cinema è di circa 1.000 mq ed è composto da cinque sale realizzate con lo stesso design interno e la medesima tecnologia audio/video, nonostante la differente dimensione e il diverso numero di posti a sedere. La soluzione di interior design adottata per l’interno è unica nel suo genere, è stata realizzata solamente per questo cinema e ha richiesto lo studio di particolari metodi di taglio e posa sopratutto per quanto riguarda i rivestimenti necessari al trattamento acustico. Luminosi portali inclinati rompono la riflessione del suono e celano le barre di luce che, grazie a una interfaccia software custom made, propongono scenari e sequenze di luce ad effetto. Il risultato è un mix di alluminio, legno e Led realizzati su misura per ottenere strisce led RGB da 75 watt a 150 watt con un numero di led/metro personalizzato e variabile rispetto alla collocazione così da annullare l'effetto puntinato e ottenere linee di luce continue inserite all'interno della ceramica o inserite all'interno di profili di legno su disegno. L'effetto di insieme rende fortemente riconoscibile anche il più piccolo dettaglio interno.
gavirate-cinema-hit-arch3.jpg
Le sedute sono ampie e reclinabili, rivestite di tessuto nero di alta manifattura, e offrono un confort ottimale e una perfetta visuale da ogni fila grazie alle grandi gradinate presenti in tutte le sale. Alla base un pavimento in legno rovere naturale e rovere tinto nero che dona agli ambienti calore, pulizia e unicità. Le pareti sono composte da una zoccolatura in legno di noce bianco forato su disegno e da un rivestimento in partizioni di fibra poliestere realizzata dal riciclo delle bottiglie di plastica, rivestita da tessuto Trevira rifinito con listelli di legno massello che supportano le iconiche barre Led.

gavirate-cinema-hit-arch3-1.jpg
Scheda lavori
Luogo: Centro Commerciale Campo dei Fiori, Gavirate (Va)
Progetto: 5 sale proiezione con un totale di trecentocinquanta posti a sedere, biglietteria, foyer, bar/carretto popcorn
Committente: Iniziativa Gaviratese / Centro Commerciale Campo dei Fiori
Design team: HIT arcHITects - arch. Piantini
Superficie: 1.000 mq
Tempistiche: progetto: 2016-2017; esecuzione: 2017
Caratteristiche tecniche: Proiezione Sony 4K e Sistema audio Dolby Digital 7.1 in tutte le sale; casse automatiche e tornelli automatici, poltrone reclinabili numerate in ogni sala e spazio preferenziale per disabili; taratura sale Dolby & THX, scenari personalizzati per lo stato della sala (pausa, proiezione, mezze luci), 32 mq lo schermo più grande.

gavirate-cinema-hit-arch4.jpg


HIT arcHITects è uno studio di architettura che opera a livello internazionale nel mondo del design e dell’arte. Si rivolge a clienti privati e business, proponendo un servizio completo per la realizzazione di concept e progetti innovativi, grazie a competenze specifiche e versatili nel campo dei materiali, dell’illuminotecnica e del project management che si affiancano alle attività di space planning, green advisory, architettura d’interni. L’uso del colore, la ricerca approfondita sui materiali e sui loro usi innovativi, la sperimentazione di metodi impiegati nell’engineering e la produzione di contenuti multimediali sono alcuni dei principali punti di forza dello studio, che ha sede a Milano ed è guidato dall’architetto Tomaso Piantini.
gavirate-cinema-hit-arch1-1.jpg