Data Pubblicazione:

Autogrù: istruzioni INAIL per la Prima Verifica Periodica

Il volume fornisce le istruzioni per la Prima Verifica Periodica, ai sensi del D.M. 11 aprile 2011, in modo da valutare lo stato di conservazione e di efficienza delle autogrù, ai fini della sicurezza sul lavoro.

 In materia di autogrù, l’INAIL ha pubblicato il volume ad oggetto “Apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile autogrù”. Il volume fornisce le istruzioni per la Prima Verifica Periodica, ai sensi del D.M. 11 aprile 2011, in modo da valutare lo stato di conservazione e di efficienza delle autogrù, ai fini della sicurezza sul lavoro.

I contenuti del manuale

manuale inail sulla verifica periodica delle autogruIl volume descrive in dettaglio le autogrù, illustrandone le principali caratteristiche costruttive, per poi trattare in modo approfondito le fasi di cui si compone l’attività tecnica di prima verifica periodica, ai sensi del D.M. 11 Aprile 2011.

In particolare, il D.M 11 Aprile 2011 prevede che il Datore di lavoro, proprietario di un apparecchio di sollevamento mobile non azionato a mano e  con portata superiore a 200kg, provveda a: dare comunicazione di messa in servizio dell’attrezzatura e richiedere la prima delle verifiche periodiche all’unità operativa territoriale INAIL competente.

Le istruzioni, presenti all’interno del volume, trattano in modo dettagliato la procedura di compilazione della scheda tecnica e di effettuazione della prima verifica periodica, compresa la redazione del verbale.

Si evidenziano gli elementi minimi che il tecnico e il verificatore devono prendere in considerazione nel corso dell’attività.

Si definiscono, inoltre, le modalità per la conduzione dei controlli a cui devono attenersi tutti i soggetti coinvolti, per esempio soggetti abilitati e operatori di ASL e ARPA.


REDAZIONE ICLHUB
iClhub è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per i settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione. L’Associazione gestisce CATALOGO la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.