Consolidare le fondazioni con iniezioni di resine espandenti: il nuovo manuale Systab

Il consolidamento delle fondazioni con resine espandenti è la tecnologia meno invasiva in assoluto per consolidare il nodo terreno fondazione.
 
Utilizzate per edifici pubblici e privati, industriali e storici, le resine espandenti per fondazioni sono, infatti, ideali per:
  • il recupero di edifici interessati da cedimenti differenziali delle fondazioni (in particolare quelli legati a presenza di terreni argillosi sensibili alle variazioni di umidità);
  • il riempimento di cavità sotterranee;
  • la stabilizzazione di pavimentazioni (industriali e non);
  • l’incremento delle caratteristiche geomeccaniche dei terreni in vista di sopraelevazioni, incrementi di carico e adeguamenti sismici.
SYSTAB propone di una serie di soluzioni per il consolidamento, nate per ottenere i migliori risultati con la minima invasività possibile e con costi più contenuti rispetto alle metodologie tradizionali, una di queste soluzioni prevede l'utilizzo di un sistema esclusivo basato sull’iniezione nel terreno, all’interfaccia con la fondazione, di resine bicomponenti fortemente espansive.

CONSOLIDAMENTO CON INIEZIONE DI RESINE ESPANDENTI A DENSITA’ DIFFERENZIATA

Con il Sistema SYSTAB è possibile consolidare il terreno di fondazione mediante piccoli fori di 25 mm di diametro che consentono l’iniezione di speciali resine consolidanti che, volta per volta, vengono scelte in base alla natura del terreno ed ai carichi da sostenere, impiegando alternativamente resine ad elevato potere espandente e resine ad elevata densità.
 
Si tratta di un cantiere a impatto praticamente nullo, estrematamene rapido e particolarmente indicato sia per risolvere cedimenti differenziali che per aumentare la portata del terreno in vista di soprelevazioni o per l’adeguamento sismico.
Le resine impiegate sono ecocompatibili, vengono iniettate sotto costante controllo laser e non alterano il regime idrogeologico del sottosuolo garantendo la totale assenza di controindicazioni. 

A DISPOSIZIONE IL NUOVO MANUALE RESINE 2018

In questo piccolo manuale vengono sinteticamente illustrate caratteristiche, campi di applicazione e meccanismi di azione della tecnologia Systab per il consolidamento del nodo terreno-fondazione con iniezione di resine espandenti.
 
Via Franklin 31 - 43122 PARMA
Tel. +39 0521 1626033