Ponte Morandi: un video sulla possibile sequenza del crollo

Il video del collasso simulato

Dopo la prima ricostruzione fatta dal New York Times realizzata appena qualche settimana dopo l'evento disastroso di Genova, lo scorso 6 novembre è stata presentata in occasione della Istanbul Bridge Conference, una nuova versione di come potrebbe essere avvenuto il crollo del Ponte Morandi descrivendo le sequenze di collasso.

A realizzare la simulazione del crollo, i ricercatori di due società di ingegneria (Studio Calvi e Mosayk di Pavia), due università Italiane (IUSS e Università di Pavia) un centro di ricerca (Fondazione Eucentre) e una università americana (University of Washington, Seattle).  Tutti assieme hanno costituito un gruppo di lavoro per esaminare le cause del crollo «in modo completamente indipendente – spiegano loro stessi – da qualsiasi parte in causa».

E' possibile vedere la video ricostruzione integrale sul canale yuotube dello studio, mentre la pubblicazione a carattere scientifico è ora in corso di revisione dalla rivista internazionale Structural Engineering International.

GUARDA IL VIDEO

video-collasso-morandi-calvi.JPG

 

 

INGENIO ha dedicato uno speciale al crollo del viadotto Polcevera, con numerosi articoli, interviste e commenti, leggibile a questo LINK

 

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su