Ponte Morandi: un video sulla possibile sequenza del crollo

Stefania Alessandrini - INGENIO 13/11/2018 4129

Il video del collasso simulato

Dopo la prima ricostruzione fatta dal New York Times realizzata appena qualche settimana dopo l'evento disastroso di Genova, lo scorso 6 novembre è stata presentata in occasione della Istanbul Bridge Conference, una nuova versione di come potrebbe essere avvenuto il crollo del Ponte Morandi descrivendo le sequenze di collasso.

A realizzare la simulazione del crollo, i ricercatori di due società di ingegneria (Studio Calvi e Mosayk di Pavia), due università Italiane (IUSS e Università di Pavia) un centro di ricerca (Fondazione Eucentre) e una università americana (University of Washington, Seattle).  Tutti assieme hanno costituito un gruppo di lavoro per esaminare le cause del crollo «in modo completamente indipendente – spiegano loro stessi – da qualsiasi parte in causa».

E' possibile vedere la video ricostruzione integrale sul canale yuotube dello studio, mentre la pubblicazione a carattere scientifico è ora in corso di revisione dalla rivista internazionale Structural Engineering International.

GUARDA IL VIDEO

video-collasso-morandi-calvi.JPG

 

 

INGENIO ha dedicato uno speciale al crollo del viadotto Polcevera, con numerosi articoli, interviste e commenti, leggibile a questo LINK