Data Pubblicazione:

CAM Edilizia: arriva il manuale operativo per gli acquisti verdi dei progettisti

Criteri ambientali minimi in Edilizia: il manuale del Progetto Life Prepairè è propedeutico alla progettazione, realizzazione e ristrutturazione di edifici con criteri di sostenibilità

CAM edilizia: ecco il manuale per il green public procurement

Un vero e proprio manuale per gli acquisti verdi: è quello realizzato nell'ambito delle attività di diffusione del Green Public Procurement (GPP) del Progetto Life Prepair che segnaliamo a tutti i progettisti e professionisti tecnici, soprattutto quelli impegnati nella ristrutturazione di edifici pubblici.

Il manuale ambisce a dare delle indicazione operative alle stazioni appaltanti e ai progettisti per la corretta applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per i lavori di costruzione e ristrutturazione degli edifici adottato con DM 24 dicembre 2015, aggiornato all'11 ottobre 2017 (GU del 6.11.2017 n.259).

Nello specifico:

  1. la prima parte del documento contiene le disposizioni introdotte dal nuovo Codice Appalti per rendere "verde" una procedura di gara;
  2. la seconda parte comprende una sintesi e le indicazioni operative per le stazioni appaltanti per spiegare al meglio l’ambito di applicazione del CAM edilizia, i contenuti specifici e i mezzi di prova ammissibili.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi