Laterizi | Sostenibilità | WIENERBERGER SPA
Data Pubblicazione:

I laterizi Wienerberger protagonisti nella Mostra MaINN di Legambiente a Ecomondo

Wienerberger a Ecomondo nella mostra "MaINN materiali innovativi e sostenibili”

Materiali naturali e salubri da riciclo e sistemi innovativi

«I materiali naturali e salubri, provenienti dal riciclo e i materiali e sistemi innovativi sono le tre chiavi per mettere in evidenza le caratteristiche di una nuova edilizia dove le prestazioni, garantite da certificazioni indipendenti, assumono un ruolo centrale»: così Legambiente descrive le soluzioni che compongono MaINN, la libreria interattiva creata dall’associazione per diffondere maggiori conoscenze in tema di sostenibilità ambientale nel settore dell’edilizia, fino a ieri considerato tra quelli con il più alto impatto ambientale e consumo di materiali e suolo e che oggi può, invece, rappresentare un tassello fondamentale dell’economia circolare.

mostra-mainn-legambiente-ed-ecomondo-wienerberger01.jpg

Innovativi e sostenibili i laterizi Wienerberger

Tra i prodotti all’avanguardia selezionati da Legambiente ed Ecomondo vi sono anche i laterizi di Wienerberger, gruppo da sempre impegnato nella realizzazione di soluzioni costruttive altamente innovative e sostenibili.

Proprio per le loro caratteristiche, che rispondono completamente ai requisiti previsti dai Criteri Ambientali Minimi, i laterizi Wienerberger sono stati inseriti anche nel 2018 tra le best practice della mostra “MaINN, materiali innovativi e sostenibili” proposta da Legambiente ed Ecomondo per il secondo anno consecutivo a Rimini, in occasione di Ecomondo, la Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile.

Un’esposizione dedicata alle soluzioni che possono migliorare l’efficienza del patrimonio immobiliare del nostro Paese e che sono espressione di un’evoluzione del settore delle costruzioni in cui si fanno sempre più strada materiali naturali, riciclati e di recupero.

«Anche quest’anno – sottolinea l’ingegner Dario Mantovanelli, Responsabile Marketing di Wienerberger Italia – i nostri laterizi sono stati scelti da Legambiente ed Ecomondo come esempio di materiale innovativo per una nuova edilizia sostenibile. Infatti, in occasione della mostra per la fiera Ecomondo è stato presentato il nostro laterizio rettificato Porotherm BIO PLAN 45 T-0,09, scelto tra le tante soluzioni costruttive perché realizzato con farine di legno vergini e il cui 20% del contenuto è ricavato da materiale riciclato e di recupero. Inoltre, il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale si riflette anche sui nostri impianti produttivi, sempre più all’avanguardia e orientati all’efficienza energetica: quest’anno abbiamo infatti ottenuto la certificazione ISO 50001 che, insieme alla ISO 14001, conferma la nostra profonda attenzione verso temi ambientali».

>>> Scopri tutti i prodotti Wienerberger su www.wienerberger.it

Scarica la APP di Wienerberger per dispositivi IoS e Android

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche