Data Pubblicazione:

Piano di recupero sismico degli immobili statali: bando di progettazione per 58 milioni di euro totali. Ecco dove

Progettisti tecnici e verifiche di vulnerabilità sismica: le gare coinvolgeranno oltre 800 immobili nelle zone a più elevato rischio. I primi bandi pubblicati sono in Calabria, Emilia-Romagna e Friuli

PROGETTAZIONE-(46).jpg

Ufficiale: vanno sul mercato i primi bandi del Demanio per i servizi di verifica sismica su immobili dello Stato, attività che coinvolge da vicino tutti i professionisti tecnici del Paese.

Piano di recupero sismico immobili statali: le specifiche generali

Le gare fanno parte di un programma complessivo da 950 milioni per i prossimi 10 anni stanziati con la Legge di Bilancio 2017, e coinvolgeranno oltre 800 immobili nelle zone a più elevato rischio. Il percorso si svilupperà in diverse fasi nel corso del tempo, articolato in tre macro attività:

  1. le indagini di vulnerabilità sismica ed energetica (audit) e i progetti di fattibilità tecnico ed economica (Pfte);
  2. la progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi necessari;
  3. i lavori sugli immobili, a partire da quelli più critici.

Entro la fine dell'anno saranno avviati i primi 24 bandi di gara rivolti a professionisti del settore, per un importo complessivo di circa 58 milioni, per le indagini di vulnerabilità sismica ed energetica, i progetti di fattibilità tecnico ed economica, e in alcuni casi la progettazione definitiva ed esecutiva. Le gare coinvolgeranno oltre 800 immobili, che si trovano prevalentemente nelle zone sismiche 1 e 2, a più elevato rischio, distribuiti in 15 Regioni, per un totale di circa 1,6 milioni di mq.

I bandi della Calabria

I primi 230 immobili sono in Calabria: il bando, già pubblicato e disponibile nel file allegato, è diviso in 26 lotti, con un importo totale a base d'asta di 11.102.097,92 euro e la scadenza per la presentazione delle offerte fissata alle ore 12 del 13 febbraio 2019. Ogni concorrente potrà aggiudicarsi al massimo due lotti.

Gli immobili sono distribuiti geograficamente su tutte le province della regione: 112 nella provincia di Reggio Calabria, 62 nella provincia di Cosenza, 39 nella provincia di Catanzaro, 16 nella provincia di Vibo Valentia e uno a Crotone. Diversi per tipologia e dimensione gli edifici inseriti in questa prima gara: a Reggio Calabria ci sono tra gli altri la scuola allievi dei Carabinieri, Palazzo Zani, Palazzo di Vetro e l'aula Bunker; a Catanzaro il Comando Legione Carabinieri Calabria e la direzione regionale dei Vigili del Fuoco; a Cosenza la motorizzazione civile, oltre a caserme della Guardia di Finanza, della Questura e dei Carabinieri Forestali, e alle sedi di altre amministrazioni.

Nello specifico, saranno affidati i servizi di verifiche di vulnerabilità simica e della sicurezza strutturale, verifica preventiva dell'interesse archeologico, diagnosi e certificazione energetica, rilievo geometrico, architettonico, impiantistico, strutturale, topografico, fotografico e materico, progetto di fattibilità tecnico-economica per interventi strutturali da restituire in modalità Bim.

Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia

Il bando dell'Emilia-Romagna vale 5,273 milioni totale per i servizi di architettura e ingegneria finalizzati all'acquisizione dei servizi di audit sismico, energetico, rilievo Bim e Pfte, ed è diviso in quattro lotti con scadenza 24 gennaio.

La Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia assegna invece la verifica della vulnerabilità sismica, diagnosi energetica, rilievo geometrico, architettonico, tecnologico ed impiantistico da restituire in modalità Bim, e progettazione di fattibilità tecnico-economica in Bim per alcuni beni di proprietà dello Stato. L’incarico (in cinque lotti) ha un importo di 949.962 euro (offerte entro il 25 gennaio 2019).

Modalità di svolgimento delle gare sul MePA e sul portale Acquisti del Demanio

Le gare saranno gestite in modalità telematica attraverso il portale MePA, per le procedure negoziate di affidamento dei servizi di architettura e ingegneria inferiori a 100mila euro, e attraverso il portale acquisti dell'Agenzia del Demanio per le procedure aperte di importo pari o superiore a 100mila euro e per tutte le categorie non presenti su MePA.

Gli operatori ammessi a partecipare alla procedura sono i professionisti singoli o associati, le società di ingegneria e le società di professionisti in forma singola o associata. Il criterio di aggiudicazione è l'offerta economicamente più vantaggiosa.

IN ALLEGATO, IL BANDO DELLA REGIONE CALABRIA (SCARICABILE IN FORMATO PDF)