Con Air Crab, il primo vespaio coibentato ad altezza variabile totalmente in EPS

aircrab-sicilferro-1.jpg

Grazie al vespaio coibentato in EPS Air Crab, aerazione ed isolamento termico in un’unica soluzione 

Air Crab è la soluzione ideale per realizzare vespai iso-aerati, vuoti sanitari ed intercapedini aerate tra terreno e fabbricati. Nato per migliorare le condizioni di comfort abitativo, Air Crab si conferma un sistema unico ed inimitabile per evitare le formazioni di condense e muffe, il tutto con prestazioni termiche difficili da ottenere con altri prodotti.

Air Crab è un il sistema capace di coniugare la sapienza e l’arte costruttiva degli Antichi Romani (risale al periodo Augusteo l’idea di areare i solai/vespai controterra) con le più moderne e sostenibili tecnologie costruttive capaci di isolare, alleggerire e garantire i più elevati livelli di confort abitativo e risparmio energetico, rispettando l’ambiente.

Questo è in sintesi il vespaio iso-areato Air Crab, frutto della ricerca di SCF Sicilferro.

L'unico con il brevettato sistema ad altezza variabile, Air Crab è composto da una cupola centrale che collegata alle quattro estremità con UpCrab (piedi modulari ad incastro) consente la variabilità dell' altezza con un passo multiplo di 5 cm. Inoltre grazie a StopCrab è possibile effettuare compensazioni e tappi di chiusura laterali, lungo il perimetro della fondazione, permettendo un notevole risparmio di costi di carpenteria, velocità di esecuzione e isolamento totale delle fondazioni. AirCrab permette di realizzare strutture ad altissimo risparmio energetico, avendo la coibentazione all'intradosso rispetto alla caldana, che funge da accumulatore energetico per riscaldamento o raffredamento a pavimento, mantenendo la temperatura costante sia degli impianti che degli ambienti interni, ottenendo un elevato confort abitativo.

aircrab-sicilferro-4.jpg

I vantaggi di Air Crab

Sono molteplici i vantaggi derivanti dall’utilizzo di Air Crab, solidità degli elementi e variabilità in altezza sono proprietà che consentono velocità e semplicità di posa in cantiere con minore tempo impiegato, semplificando e/o eliminando alcune fasi lavorative (lastra di isolamento e ulteriore solaio in Cls) si ottiene una diminuzione dei costi di manodopera, oneri che hanno oggi un peso rilevante nel conto economico di cantiere.

Sicuramente non è un caso che il prodotto Air Crab viene utilizzato nell’esecuzione di vespai isolati per centri commerciali, strutture industriali, strutture sanitarie, strutture alberghiere oltre ovviamente all’edilizia civile, in quest’ultima l’aspetto termico viene valutato non soltanto come esigenza tecnica normativa ma anche come idea del costruire strutture a risparmio energetico e al top del confort abitativo. 

aircrab-sicilferro-2.jpg

aircrab-sicilferro-3.jpgUn altro vantaggio è quello di poter alloggiare gli impianti e gli scarichi sotto il pavimento. Air Crab rende possibile e molto semplice l’ispezione e la modifica di impianti (attraverso pozzetti e/o botole) evitando, in questo modo, il ricorso alle opere di demolizione altrimenti necessarie ogni volta si voglia intervenire sugli impianti annegati nel calcestruzzo.

Air Crab si adatta a qualsiasi forma in pianta. Ai moduli si aggiungono gli elementi StopCrab, che oltre a assolvere la funzione di tappo di chiusura, lavorano come una sorta di compensatore, consentendo l’adattamento del sistema alle diverse planimetrie, senza alcuno sfrido.

Non meno importante l'aspetto della sicurezza in cantiere. Con Air Crab infatti si opera nel pieno rispetto del D.Lgs. 81/08. Per garantire la pedonabilità in fase di posa e getto, condizione imprescindibile per assicurare la sicurezza degli operatori, i casseri Air Crab, grazie alla forma a cupola, che consente una maggiore resistenza, assicurano un carico di rottura minimo di 150 daN, concentrato su un’impronta (5 x 5 cm) disposta sulla sommità dell’elemento, così come previsto dalla circolare n.617 del 02/02/2009 §4.1.9.1.3. 

Dove si può applicare il sistema Air Crab

Versatile e ricco di dettagli, il sistema Air Crab trova applicazione per

  • vespai iso-ventilati per edifici civili ed industriali di nuova costruzione o in ristrutturazione;
  • solai intermedi o di copertura per intercapedini di ventilazione e di passaggio impianti;
  • giardini pensili, sfruttando un semplice riempimento in argilla espansa;
  • vuoti sanitari;
  • pareggiamento quote;
  • pavimenti galleggianti;
  • infrastrutture stradali e di urbanizzazione, in sostituzione delle condutture per il passaggio delle reti tecnologiche sotto marciapiedi, percorsi pedonali e ciclabili;

Le prestazioni termiche di Air Crab

Con Air Crab è possibile ottenere grandi prestazioni termiche, secondo le normative vigenti, il tutto integrando in un’unica soluzione aerazione ed isolamento termico. L’innovativo sistema AirCrab a differenza dei vespai tradizionali, consente di eliminare il ponte termico che si viene a generare in corrispondenza del nodo costruttivo tra la soletta in calcestruzzo del vespaio e le strutture di fondazione, isolando anche la fondazione.

Sicilferro nello sviluppo del prodotto AirCrab ha posto particolare attenzione nello studio della stratigrafia del vespaio aerato, proponendo l’isolamento in EPS posizionato verso il basso, “parte fredda”, mentre la caldana in calcestruzzo, ad alta inerzia termica, è posizionata al di sopra dello strato isolante, “parte calda”, funzionando così da riserva termica d’inverno, ma ancor più d’estate poiché mantiene ottimale la temperatura media radiante e procura una sensazione piacevole di freschezza qualitativamente migliore a quella ottenuta con il solo raffrescamento dell’aria.

D’inverno, invece, la massa permette di accumulare calore senza disperderlo, per poi restituirlo gradualmente una volta che viene meno la fonte di calore principale, sfruttando lo stesso principio del cappotto termico dove l’isolamento viene posto verso la parte più fredda ed esterna all’edificio. Questa caratteristica e la capacità d’isolamento consentono di mantenere pressoché costante la temperatura all’interno degli ambienti riducendo i picchi termici ovvero le frequenti variazioni di temperatura alle quali il corpo umano deve adattarsi innescando una spiacevole sensazione di disagio.

aircrab-siclferro-proprieta-termiche.JPG

>> per maggiorni infromazioni su AIR CRAB scarica la presentazione o vai al sito di SICILFERRO