Data Pubblicazione:

Il mercato dello Smart Home cresce a 2 cifre

Sono gli SMART SPEAKER a trainare il mercato

Pubblicati i dati del primo trimestre di Global Home Device Tracker:  il mercato smart home in Europa è cresciuto del 23,9%, raggiungendo i 21,3 milioni di unità spedite.

E mentre è l'Europa occidentale a generare gran parte del fatturato, con una quota del 88,3%, sono l'Europa centrale e orientale a registrare il maggiore aumento di mercato con un 31,2% su base annua.

Crescono gli Smart Speaker

Gli smart speaker sono cresciuti del 58,1%, e raggiungono una quota di 3,35 milioni di unità vendute, rappresentando il 15,8% del mercato.

smart-speaker.jpg

GLi Smart Speaker con questa crescita sono diventati la seconda categoria di prodotto di questo mercato.

In questo segmento, i dispositivi Google Home hanno costituito del 45,1% degli altoparlanti intelligenti spediti, contro il 41,8% dei dispositivi Amazon Echo.

GOOGLE è il principale vendor di dispositivi Smart Home

Secondo Antonio Arantes, analista senior di ricerca per dispositivi Smart Home in Europa occidentale, Google ha avuto "un trimestre stellare ed è stato il chiaro vincitore nel primo trimestre, raggiungendo un importante traguardo in Europa. Google continua ad espandersi in nuovi paesi e supporta nuove lingue native a un ritmo più veloce di quello tenuto da Amazon, contribuendo anche a rafforzare la sua posizione nelle piattaforme di assistente vocale. Google Assistant era presente nel 49,2% di tutti gli smart speaker venduti in Europa nel primo trimestre del 2019. Nel frattempo, Amazon ha affrontato problemi di fornitura, con Amazon Echo Dot esaurito in alcuni paesi per diverse settimane, lasciando spazio per la crescita dei prodotti Google Home".

Le previsioni sono ovviamente di ulteriore crescita: il mercato della smart home in Europa dovrebbe raggiungere un volume di 107,8 milioni di unità nel 2019, con un incremento del 21% rispetto all'anno precedente e raggiungere i 183,9 milioni nel 2023, con i dispositivi di video entertainment e gli smart speaker a rappresentare le due categorie principali.

Smart TV e video entertainment

Le Smart TV continuano a tirare e l'intero comparto del video entertainment registrea 12,7 milioni di unità nel primo trimestre del 2019, con un incremento dell'11,2% rispetto all'anno precedente.

Smart home tradizionale: illuminotecnica, termostati e sicurezza

Pur essendo partiti per primi nel mercato dello Smart Home, i settori Illuminazione, sicurezza domestica, monitoraggio e termostati sono ancora lontani da poter essere considerati un prodotto maturo. Nel primo trimestre 2019 hanno rappresentato il 20,8% del mercato smart homee si prevede cresceranno di 9,5 punti percentuali di mercato con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 27,11% tra il 2019 e il 2023.

 

Fonte: IDC