Il Dizionario della Digitalizzazione: R come Robotica

INGENIO  lancia la rubrica "Il Dizionario della Digitalizzazione" a cura di Simone Garagnani, si tratta di brevi articoli con l’obiettivo di riflettere o di approfondire o ancora di guardare da un punto di vista diverso  termini ormai entrati nel linguaggio corrente e che a volte si utilizzano senza valutarne il reale significato.


R come Robotica

robot---droni---ingenio-01.jpg

L’utilizzo sempre più pervasivo di apparecchiature automatiche in grado di leggere un’informazione, elaborarla e tradurla in qualcosa di utilizzabile, ha da tempo stimolato nel mondo delle costruzioni la sperimentazione di macchine robotizzate sempre più complesse. Tuttavia, mentre tutti i robot sono macchine, non tutte le macchine possono essere robot. Ciò che distingue un robot da una macchina, infatti, è l’attitudine del primo ad essere istruito per svolgere compiti complessi in semi-autonomia.

Il campo della robotica, il ramo dell’ingegneria che coinvolge elettronica, meccanica, informatica e computer science, si è molto sviluppato negli ultimi anni, sia nella raccolta automatica dei dati (sensoristica, IoT, ecc.) sia nel processamento di grandi quantità di informazioni (Big data, cloud, ecc.).

Nel variopinto dominio delle costruzioni però permangono diverse le criticità che ancora limitano l’adozione di robot nelle fasi di cantiere o nel facility management, oltre che nella progettazione. Petr Novikov rileva che mentre già si progetta pesantemente in maniera digitale, si costruisce poi ancora manualmente, con l’insorgenza inevitabile di numerose inefficienze nel percorso dalla prima alla seconda fase.

La letteratura degli ultimi anni ha preso in esame in misura sempre maggiore la prefabbricazione come pratica sostenibile per l’impiego ottimizzato delle risorse disponibili; potrebbe essere dunque questo il percorso che vedrà incrementare in breve tempo l’impiego di strumenti robotici, in attesa di sfruttarne impieghi sempre più intensivi anche nei cantieri.

Esistono già esempi virtuosi di robotizzazione per la costruzione di componenti edilizi che vengono poi assemblati in opera da sistemi automatici: la società danese Odico A/S ad esempio ha pubblicato i felici esiti di questo approccio per un intervento a Dubai, su progetto di Zaha Hadid.

Molto interessante anche l’esperienza condotta dal secondo produttore mondiale di macchine movimento terra, Komatsu, che insieme a Skycatch ha sviluppato un sistema di controllo intelligente delle proprie macchine (denominato iMC) sulla base di una interazione in tempo reale con sistemi aerei a pilotaggio remoto (definiti erroneamente dai più “droni”) e con scansioni laser terrestri in situ. Naturalmente gli operatori umani di Komatsu sono sempre presenti nei cantieri robotizzati, al fine di prendere il controllo di una macchina solo in caso di necessità.

E’ evidente, pertanto, come il campo della robotica s’intersechi con le questioni relative all'intelligenza artificiale dal momento che i robot vengono spesso percepiti come dotati di una propria intelligenza, anche se limitata alle loro capacità e programmazione. Questa considerazione sta alimentando accese discussioni, con la prefigurazione da parte di alcuni di un’interazione sempre più stretta tra l’uomo e i robot, in un futuro utopico/distopico completamente automatizzato (in tal senso sono di recente tornate alla ribalta le tre leggi della robotica di Asimov). Lo stesso Stephen Hawking aveva tratteggiato un quadro a colori cupi per questo scenario. Senza arrivare a tanto tuttavia, la robotica applicata alle costruzioni, così com’è già avvenuto nei settori della meccanica industriale, esiste e sta facendosi processo integrato: non è più possibile prescindere dalle tecnologie che sono state descritte in questa voce e nelle precedenti del dizionario, anche se metodiche, norme e strategie dovranno essere messe a punto con sempre maggiore specializzazione.


SCARICA LA VOCE DEL DIZIONARIO DELLA DIGITALIZZAZIONE


Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su