Data Pubblicazione:

Edilizia scolastica: arriva il piano straordinario da 98 mln per l'adeguamento alla normativa antincendio

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, ha firmato il decreto per gli interventi di messa a norma antincendio delle scuole. Testo e dettagli

Edilizia scolastica: parte il piano per l'adeguamento antincendio

Si va da un massimo di 70.000 euro per le scuole del primo ciclo fino a 100.000 euro per le scuole del secondo ciclo di istruzione: sono questi, gli stanziamenti previsti nel nuovo piano straordinario relativo agli interventi di messa a norma antincendio delle scuole. Il decreto attuativo del MIUR, pubblicato il 2 dicembre 2019 sul sito del Dicastero (e disponibile in allegato), contiene la tabella di ripartizione regionale delle risorse.

Ripartizione annuale del finanziamento e bando di assegnazione

Il Piano straordinario prevede un finanziamento complessivo di 98 milioni di euro così ripartiti:

  • 25 milioni di euro per l’anno 2019; 
  • 25 milioni di euro per l’anno 2020;
  • 48 milioni di euro per l’anno 2021.

Le risorse saranno assegnate con un avviso pubblico nazionale rivolto agli enti locali da adottare entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto. Potranno candidarsi Comuni, Province, Unioni di comuni e Città metropolitane e i relativi contributi saranno concessi direttamente agli enti locali che così potranno mettere in regola gli istituti e le strutture adibite a uso scolastico entro la fine del 2021, come previsto dall’attuale normativa.

I contributi concessi agli enti locali sono di massimo 70.000 euro per le scuole del primo ciclo e fino a 100.000 euro per le scuole del secondo ciclo di istruzione.

Identificazione e monitoraggio

Gli interventi, ai fini della loro approvazione, devono essere identificati dal Codice unico di progetto (CUP). La Direzione generale competente del MIUR provvede ad inviare al MEF – Ragioneria generale dello Stato – l’elenco degli interventi da finanziare. Il monitoraggio degli interventi avviene tramite il sistema MOP – Monitoraggio Opere Pubbliche.

Finanziamento

Con successivo decreto del MIUR sono finanziati gli interventi finalizzati all’adeguamento alla normativa antincendio degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico, nei limiti delle risorse disponibili, nonché sono definiti i termini e le modalità di rendicontazione dei contributi assegnati dal MIUR agli enti locali beneficiari e alla Regione Valle d’Aosta.

IL DECRETO INTEGRALE E' DISPONIBILE IN ALLEGATO

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi