Restauro e Conservazione | Malte da Restauro | EURAC RESEARCH – ISTITUTO PER LE ENERGIE RINNOVABILI
Data Pubblicazione:

On line un atlante coi migliori esempi di restauro sostenibile di edifici storici

La versione beta di HiBERATLAS (Historic Building Energy Retrofit ATLAS) è ora disponibile online.

atlas-logo.jpg

Che cosa è HiBERATLAS

HiBERATLAS è una piattaforma che raccoglie diverse best practices per la ristrutturazione sostenibile di edifici storici e tradizionali di tutto il mondo – con un occhio di riguardo alle zone alpine. La piattaforma, che è accessibile liberamente dal pubblico, è stata sviluppata sotto il coordinamento degli esperti in energie rinnovabili di Eurac Research e insieme ai partner di due progetti internazionali. Architetti, progettisti e proprietari possono quindi accedere a preziose informazioni e idee su come ristrutturare edifici storici o tradizionali.

Ogni scheda di edificio – tra i quali troviamo masi tradizionali in Alto Adige, una villa storica sul lago di Como, cottage inglesi, un mercato spagnolo dei primi del Novecento, una tipica casa a graticcio in Alsazia – presenta informazioni storiche sulla struttura, una descrizione dettagliata degli interventi di risanamento e i dati energetici pre e post risanamento.

Tra gli interventi descritti rivolti a diminuire il consumo di energia ci sono: interventi sull’involucro degli edifici, nuovi sistemi di riscaldamento e raffrescamento, integrazione di energie rinnovabili, come fotovoltaico o biomassa. Trattandosi di edifici storici, alcuni dei quali protetti da vincoli di conservazione, questi interventi devono integrarsi con le caratteristiche storiche ed estetiche dell’edificio. Questo richiede uno studio accurato.

rainhof_italy_creditstomarionlafolger.jpg

La versione beta, che al momento raccoglie 15 esempi, rappresenta l’inizio di un database che andrà a raccogliere molti altri esempi internazionali.

Se pensate che il vostro edificio o un edificio a cui avete lavorato possa essere incluso nell’atlante, vi suggeriamo di prendere contatto con i ricercatori scrivendo a atlas@eurac.edu.

L’atlante è stato realizzato all’interno del progetto “ATLAS”, finanziato dal programma europeo di finanziamento alla ricerca Alpine Space, con il contributo dei partner di Task59, ampio consorzio a livello mondiale che si occupa di ristrutturazione di edifici storici e risparmio energetico.

task59_logoshc-ebc.jpg

Questi progetti, insieme al HyLAB, finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano, co-finanziano la conferenza SBE21 Heritage, che avrà luogo a Bolzano dal 14 a 16 aprile 2021. La conferenza è rivolta ad esperti nel settore dell’efficienza energetica e della conservazione di edifici storici e si pone l’obiettivo di trovare nuovi approcci di risanamento che siano accessibili ed efficienti per salvare il nostro patrimonio comune.

Maggiori informazioni si possono trovare qui.

>> Vai all’atlante degli edifici storici

Guarda il video di presentazione dell’atlante 

Malte da Restauro

Con il topic "Malte da Restauro" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle malte da restauro e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Restauro e Conservazione

Con il topic "Restauro e Conservazione" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati che esemplificano il corretto approccio a quel sistema di attività coerenti, coordinate e programmate, dal cui concorso si ottiene la conservazione del patrimonio culturale.

Scopri di più