On line un atlante coi migliori esempi di restauro sostenibile di edifici storici

18/08/2020 1563

La versione beta di HiBERATLAS (Historic Building Energy Retrofit ATLAS) è ora disponibile online.

atlas-logo.jpg

Che cosa è HiBERATLAS

HiBERATLAS è una piattaforma che raccoglie diverse best practices per la ristrutturazione sostenibile di edifici storici e tradizionali di tutto il mondo – con un occhio di riguardo alle zone alpine. La piattaforma, che è accessibile liberamente dal pubblico, è stata sviluppata sotto il coordinamento degli esperti in energie rinnovabili di Eurac Research e insieme ai partner di due progetti internazionali. Architetti, progettisti e proprietari possono quindi accedere a preziose informazioni e idee su come ristrutturare edifici storici o tradizionali.

Ogni scheda di edificio – tra i quali troviamo masi tradizionali in Alto Adige, una villa storica sul lago di Como, cottage inglesi, un mercato spagnolo dei primi del Novecento, una tipica casa a graticcio in Alsazia – presenta informazioni storiche sulla struttura, una descrizione dettagliata degli interventi di risanamento e i dati energetici pre e post risanamento.

Tra gli interventi descritti rivolti a diminuire il consumo di energia ci sono: interventi sull’involucro degli edifici, nuovi sistemi di riscaldamento e raffrescamento, integrazione di energie rinnovabili, come fotovoltaico o biomassa. Trattandosi di edifici storici, alcuni dei quali protetti da vincoli di conservazione, questi interventi devono integrarsi con le caratteristiche storiche ed estetiche dell’edificio. Questo richiede uno studio accurato.

rainhof_italy_creditstomarionlafolger.jpg

La versione beta, che al momento raccoglie 15 esempi, rappresenta l’inizio di un database che andrà a raccogliere molti altri esempi internazionali.

Se pensate che il vostro edificio o un edificio a cui avete lavorato possa essere incluso nell’atlante, vi suggeriamo di prendere contatto con i ricercatori scrivendo a atlas@eurac.edu.

L’atlante è stato realizzato all’interno del progetto “ATLAS”, finanziato dal programma europeo di finanziamento alla ricerca Alpine Space, con il contributo dei partner di Task59, ampio consorzio a livello mondiale che si occupa di ristrutturazione di edifici storici e risparmio energetico.

task59_logoshc-ebc.jpg

Questi progetti, insieme al HyLAB, finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano, co-finanziano la conferenza SBE21 Heritage, che avrà luogo a Bolzano dal 14 a 16 aprile 2021. La conferenza è rivolta ad esperti nel settore dell’efficienza energetica e della conservazione di edifici storici e si pone l’obiettivo di trovare nuovi approcci di risanamento che siano accessibili ed efficienti per salvare il nostro patrimonio comune.

Maggiori informazioni si possono trovare qui.

>> Vai all’atlante degli edifici storici

Guarda il video di presentazione dell’atlante