Impermeabilizzazione | Ambiente | Calcestruzzo Armato | PENETRON ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

La tecnologia d’impermeabilizzazione PENETRON® amica dell'ambiente

Calcestruzzo impermeabile che guarisce da solo e rispetta l'ambiente? Le tecnologie per rendere più sicuri e sostenibili i nostri edifici e le nostre infrastrutture esistono, e già da diversi anni.

Ecco come funziona e come rispetta l'ambiente la tecnologia di impermeabilizzazione PENETRON®.


 

Cos'è e come funziona la tecnologia d’impermeabilizzazione PENETRON®

La tecnologia PENETRON® si basa sull’introduzione, nei formulati dei prodotti, di speciali additivi a base inorganica che, a contatto con l’acqua e con alcuni composti tipici dell’idratazione del cemento, generano cristalli insolubili di silicati idrati di calcio (CSH) che cicatrizzano la macroporosità e le normali fessure da ritiro del calcestruzzo, rendendo quest’ultimo impermeabile ed aumentandone la durabilità.

I cristalli che si creano, oltre ad essere insolubili, sono sostanze non pericolose per l’uomo e per l’ambiente. Proprio per questa peculiare caratteristica, viene adottata la tecnologia PENETRON® per l’impermeabilizzazione di vasche per il contenimento di acqua potabile.

 

Come Penetron impermeabilizza il calcestruzzo

 

Certificazioni e il rispetto di requisiti ambientali riconosciuti alla tecnologia PENETRON®


La certificazione GREENGUARD Gold per prodotti VOC free

La GREENGUARD Gold è una certificazione statunitense basata su criteri di salvaguardia della salute e regolamentazioni delle emissioni delle sostanze chimiche, richiede inoltre livelli di emissioni totali di VOC tali da garantire prodotti idonei per l'uso in ambienti scolastici e strutture sanitarie. Oltre a limitare le emissioni di più di 360 ​​VOC e le emissioni chimiche totali, i prodotti GREENGUARD Gold Certified devono anche soddisfare i requisiti del "Metodo standard per il test e la valutazione delle emissioni di sostanze chimiche organiche volatili” da parte del Dipartimento della sanità pubblica della California (CDPH).

 

Penetron ha ottenuto la certificazione GREENGUARD

 

La certificazione EPD® per prodotti rispettosi dell'ambiente

penetron---epd.jpg

I prodotti PENETRON® ADMIX e PENETRON® STANDARD godono entrambi della certificazione EPD® (Environmental Product Declaration) che è una dichiarazione ambientale certificata di prodotto, che fornisce dati ambientali sul ciclo di vita dei prodotti in accordo con lo standard internazionale ISO 14025.

La tecnologia d’impermeabilizzazione PENETRON®, sia in fase realizzativa, che in fase di esercizio, non contiene e non sviluppa sostanze organiche volatili (VOC) e non influenza negativamente la qualità dell’aria per quanto riguarda odori, sostanze irritanti e/o nocive. In questo modo non ci sono rischi di esposizione ai VOC, sia per gli operatori che per gli utenti finali, a differenza di altri rischiosi sistemi d’impermeabilizzazione (come per esempio guaine catramate, resine epossidiche, malte cementizia bicomponenti polimero modificate, resine d’iniezione idroespandenti). 

Ad ulteriore testimonianza dei grandi vantaggi ecologici connessi con l’utilizzo della tecnologia PENETRON®, ricordiamo che questa tecnologia d’impermeabilizzazione riduce, o addirittura, elimina i rifiuti, sia in fase realizzativa (il confezionamento dei prodotti è totalmente riciclabile) sia a fine vita (il calcestruzzo strutturale può essere riciclato, dopo la demolizione, insieme al normale calcestruzzo, al contrario dei prodotti a base petrolio, come le membrane e le guaine, nemiche dell’ambiente, che devono essere conferite in discariche speciali o smaltite in altro modo).

 

Protocolli LEED®: ecco quali crediti si possono ottenere con la tecnologia PENETRON®

Di seguito si riporta un documento riepilogativo che focalizza l’attenzione sui crediti LEED® (vedi nota a pié pagina) che è possibile ottenere adottando la tecnologia d’impermeabilizzazione PENETRON®.

Ricordiamo che i criteri LEED® possono essere validi strumenti interpretativi e linee guida per i Criteri Ambientali Minimi (CAM), recentemente introdotti nei codici di gara degli appalti pubblici.

 

LEED® v4 BD+C (Progettazione e Costruzione di Nuovi Edifici)


Sostenibilità del Sito (SS) 

Credito SS - Sviluppo del sito - Protezione e ripristino degli habitat (fino a 2 Punti) 

Quando si utilizza PENETRON® ADMIX si riducono le attività di scavo, in quanto è eliminato lo spazio aggiuntivo necessario per l’applicazione di materiale sulle superfici del calcestruzzo (ad es. membrane). 

PENETRON® ADMIX è aggiunto e lavora direttamente nel calcestruzzo. 

Credito SS - Riduzione dell'effetto isola di calore (fino a 2 Punti) 

Una soletta in calcestruzzo di un terrazzo posta alla base di un giardino pensile, trattata con PENETRON® con PENETRON® ADMIX, previene il passaggio di acqua attraverso la soletta.

Materiali e Risorse (MR)

Credito MR - Riduzione dell'impatto del ciclo di vita dell'edificio (fino a 6 Punti) 

I prodotti PENETRON® contribuiscono al recupero, l’impermeabilizzazione e la protezione delle strutture esistenti incrementando sia la durabilità del calcestruzzo che il tempo di vita della struttura. 

Credito MR - Pianificazione della gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione (fino a 2 Punti) 

Il confezionamento dei prodotti PENETRON® è totalmente riciclabile.

I prodotti PENETRON® eliminano i rifiuti, perché possono essere riciclati, dopo la demolizione, insieme al calcestruzzo, al contrario dei prodotti a base petrolio come le membrane, nemiche dell’ambiente, che devono essere conferite in discariche speciali o smaltite in altro modo.

Qualità Ambientale Interna (EQ) 

Credito EQ – Materiali basso emissivi (1 punto) 

Categoria: pitture interne e rivestimenti applicati in sito 

I prodotti PENETRON® sono prodotti con certificazione ambientale e zero VOC. L’applicazione di prodotti PENETRON® perciò non influenzerà negativamente la qualità dell’aria per quanto riguarda odori, sostanze irritanti e/o nocive. 

Credito EQ - Piano di gestione della qualità dell'aria interna in costruzione (1 punto) 

I prodotti PENETRON® non contengono VOC ed in questo modo non ci sarà rischio di esposizione degli operatori a odori, sostanze irritanti e/o nocive.

Innovazione (IN) 

Credito IN - Innovazione (1 punto) 

È stato provato che PENETRON® ADMIX rallenta la diffusione dei cloruri e perciò prolunga l’innesco della corrosione delle barre d’armatura, come misurato e calcolato dalla seconda legge della diffusione dei contaminanti di Flick. Questo risultato significa un prolungamento della vita utile del calcestruzzo fino a 60 anni in ambienti d’esposizione severi.

 

LEED® v4 ID+C (Progettazione e Costruzione di Interni) 

Materiali e Risorse (MR) 

Credito MR - Pianificazione della gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione (fino a 2 Punti) 

Opzione 2: riduzione dei rifiuti totali  

I prodotti PENETRON® eliminano i rifiuti, perché possono essere riciclati, dopo la demolizione, insieme al calcestruzzo, al contrario dei prodotti a base petrolio come le membrane, nemiche dell’ambiente, che 

devono essere conferite in discariche speciali o essere smaltite in altro modo.

Qualità Ambientale Interna (EQ) 

Credito EQ – Materiali basso emissivi (1 punto) 

Categoria: pitture interne e rivestimenti applicati in sito 

I prodotti PENETRON® sono prodotti con certificazione ambientale e zero VOC. L’applicazione di prodotti PENETRON® perciò non influenzerà negativamente la qualità dell’aria per quanto riguarda odori, sostanze irritanti e/o nocive. 

Innovazione (IN) 

Credito IN - Innovazione (1 punto) 

È stato provato che PENETRON® ADMIX rallenta la diffusione dei cloruri e perciò ritarda l’innesco della corrosione delle barre d’armatura, come misurato e calcolato dalla seconda legge della diffusione dei contaminanti di Flick. Questo risultato significa un prolungamento della vita utile del calcestruzzo fino a 60 anni in ambienti d’esposizione severi.

 

Nota: I protocolli a marchio LEED®, come previsto anche da accordi con USGBC (US Green Building Council - www.usgbc.org) e GBCI (Green Building Certification Institute - www.gbci.org), sono certificati da GBCI e prevedono che i professionisti impegnati nell’accompagnamento dei progetti (LEED Green Associate e LEED AP) siano accreditati secondo le regole di queste strutture; anche il mantenimento delle loro credenziali nel tempo sempre secondo modalità gestite da USGBC - GBCI.

 


Assistenza Tecnica di PENETRON Italia è a tua completa disposizione!

CLICCA QUI e visita il nostro sito, oppure CONTATTACI direttamente, per ricevere maggiori informazioni

Penetron tecnologia amica dell'ambiente

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le News e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più