Pavimenti radianti | Pavimenti per Interni | RÖFIX SPA
Data Pubblicazione:

Riscaldamento a pavimento: completa libertà di organizzazione dello spazio con RÖFIX SofoPlan® Slim

RÖFIX SofoPlan® Slim è il sistema di riscaldamento a pavimento ideale per i sistemi di costruzione moderni – efficiente sotto il profilo energetico e di impiego universale.

Un sistema di riscaldamento a pavimento galleggiante

RÖFIX SofoPlan® Slim è un sistema di riscaldamento a pavimento galleggiante, a basso spessore e ad elevato grado di efficienza energetica, costituito da componenti di sistema modernissimi e di alta qualità, perfettamente combinati tra loro grazie ad una ricerca pluriennale.

Il sistema trova impiego nei campi più svariati, dalle abitazioni civili, ai centri wellness, agli uffici, in costruzioni sia nuove che vecchie. RÖFIX SofoPlan® Slim consente inoltre la totale libertà nell’organizzazione della superficie. Oltre alla assenza dei classici e poco pratici radiatori, uno dei vantaggi fondamentali di questo sistema è la distribuzione uniforme del calore. Ciò non solo permette un funzionamento del riscaldamento a bassa temperatura, estremamente economico, ma garantisce anche un clima interno molto confortevole.

rofix-sofoplan-slim_-sistema-riscaldamento-a-basso-spessore.jpg

RÖFIX SofoPlan® Slim: principio di funzionamento sotto il profilo fisico-strutturale

Recupero del calore. L’elevata conducibilità termica del sottile strato di malta che circonda i tubi del sistema di riscaldamento a pavimento determina da un lato una distribuzione uniforme del calore nell’intera superficie del pavimento, dall’altro lato garantisce un trasporto rapido del calore alla superficie. Lo speciale materassino RÖFIX SofoPlan® Bern, eventualmente combinato con un pannello termoisolante RÖFIX al di sotto degli elementi riscaldanti, impedisce la trasmissione del calore (e quindi le perdite relative) verso il basso, ossia verso il sottofondo del pavimento.

Barriera al vapore. Il materassino speciale RÖFIX SofoPlan® Bern, al di là delle sue caratteristiche positive di isolamento termico e acustico, presenta notevoli vantaggi anche rispetto alla protezione contro l’umidità. L’impermeabilizzazione contro l’umidità di un pavimento ovvero di un sistema di riscaldamento a pavimento rispetto al sottofondo è irrinunciabile sotto il profilo fisico-strutturale, a prescindere dalla situazione particolare. L’umidità di risalita può comportare, a lungo termine, dei danni alla struttura del pavimento ovvero problemi di formazioni di bolle e di distacchi del rivestimento superficiale. Il risanamento di questi danni evitabili è spesso molto costoso. 

Irraggiamento di ritorno del calore. Ogni corpo irradia calore – in tutte le direzioni – sotto forma di radiazione infrarossa. Ma, mentre l’irraggiamento verso l’alto è desiderabile, quello verso il basso, ovvero in direzione del sottofondo del pavimento, costituisce una importante perdita di energia termica. Questo inconveniente, con i materiali isolanti tradizionali, può essere evitato solo in forma molto limitata. Il materassino speciale RÖFIX SofoPlan® Bern è provvisto di uno strato riflettente proprio per impedire l’irraggiamento verso il basso e inviare invece il calore verso la superficie del pavimento, contribuendo quindi al riscaldamento dell’ambiente. 

Riduzione del rumore di calpestio. Un tema un tempo spesso trascurato ma che oggi invece è giustamente riconosciuto come molto importante è quello dell’aumento della qualità abitativa connessa ad un adeguato isolamento acustico anticalpestio. Anche riguardo a questo aspetto il sistema RÖFIX SofoPlan® Slim si presenta con i migliori requisiti. La perfetta combinazione dei materiali impiegati permette di attenuare il rumore di calpestio attraverso l’intera struttura contribuendo ad assicurare una qualità abitativa superiore.

>>> Per maggiori informazioni visita il sito di RÖFIX

Pavimenti per Interni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per interni: il design, i materiali e le soluzioni tecniche, gli accessori, la realizzazione, la...

Scopri di più

Pavimenti radianti

I sistemi radianti a pavimento per il riscaldamento e il raffrescamento, insieme ai soffitti e pareti radianti, sono una soluzione...

Scopri di più

Leggi anche