Consolidamento Terreni | Consolidamento Fondale | URETEK ITALIA SPA
Data Pubblicazione:

MicroAnchors, la soluzione di Uretek per contrastare la spinta delle terre

Si descrive la tecnologia MicroAnchors firmata Uretek che permette di contrastare la spinta delle terre

Per contrastare la spinta delle terre Uretek ha progettato MicroAnchors, una nuova soluzione costituita da una serie di microancoraggi, disposti secondo una maglia regolare su superfici di manufatti contro terra, allo scopo di evitare spostamenti e deformazioni.

Questi microancoraggi sono molto versatili e particolarmente adatti ad opere esistenti, costituite per la maggior parte da strutture inadeguate a sopportare carichi puntuali e per le quali la non invasività e la rapidità dell’intervento, qualità alla base della filosofia del gruppo URETEK, sono requisiti prioritari.

microanchors-uretek-1.jpg

BREVETTO DEPOSITATO N° IT 201800002456

Il sistema a microancoraggi di Uretek

Le fasi operative 

MicroAnchors richiede l’utilizzo di attrezzature portatili di piccole dimensioni, movimentabili ed utilizzabili interamente a mano. Le attrezzature di pompaggio, la resina ed il generatore di corrente possono stazionare nei pressi del cantiere, su un camion appositamente attrezzato. 

microanchors-uretek-3.jpg

PERFORAZIONE

La fase di perforazione avviene con l’utilizzo di perforatori manuali elettrici a rotopercussione oppure con piccole sonde a colonna da ancorare alla parete o semoventi.

POSA DEL MICROANCORAGGIO

Il microancoraggio viene posato nel foro manualmente oppure mediante l’ausilio di un percussore elettrico. L’inserimento dell’elemento metallico nel terreno avviene fino alla lunghezza di progetto. La fase successiva prevede la creazione di un’intercapedine in corrispondenza della testa dell’ancoraggio. Questa fase è propedeutica all’iniezione e serve a creare lo spazio affinché la resina possa fuoriuscire dalla testa oltre che dai fori laterali del condotto.

INIEZIONE e ANCORAGGIO

La fase d’iniezione della resina espandente avviene tramite una pistola collegata alla parte terminale del tubo in acciaio del microancoraggio. La pistola è regolata da un operatore il quale ha il compito di dosare le quantità di materiale previste dal progetto.

TESATURA

La tesatura, eseguibile dopo pochi secondi dall'iniezione, viene attuata principalmente con un sistema meccanico regolabile con apposite chiavi e controllata con una cella di carico appositamente tarata.  

I vantaggi di MicroAnchors

FLESSIBILITÀ dei singoli elementi costituenti il microancoraggio: la movimentazione del materiale è eseguibile completamente a mano.

PICCOLO DIAMETRO degli elementi resistenti: la perforazione può essere eseguita con perforatori manuali quindi è possibile operare in condizioni anguste o difficilmente accessibili per gli ancoraggi tradizionali.

BASSA INVASIVITÀ, ciò significa che questa tecnologia è applicabile anche a murature di spessore modesto o in uno stato di conservazione non ottimale, cosa non possibile con i tiranti tradizionali.

ECONOMICITÀ dell'intervento rispetto alle tecnologie tradizionali.

RAPIDITÀ di indurimento delle resine espandenti: l’intervento è rapido e subito efficace.

DURATA, realizzati in acciaio inossidabile, anche se di piccole dimensioni, hanno una vita utile che soddisfa ampiamente le prescrizioni della normativa. 

SUPPORTO alla progettazione: gli ingegneri dell'ufficio tecnico URETEK sono in grado di affiancare il professionista in tutte le fasi di progettazione e implementazione dell'intervento.

microanchors-uretek-5.jpg

I campi di applicazione

La tecnologia MicroAnchors è applicabile ai seguenti manufatti:

  • Muri di contenimento, Fronti di scavo, Scarpate;
  • Spalle di ponte, Banchine, Argini;
  • Terre armate, Gabbionate, Paratie;
  • Platee sottofalda, Pavimentazioni, Fondazioni.

>>> Scopri di più sul sito di URETEK  

Consolidamento Fondale

Con il topic "Consolidamento Fondale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sul tema del consolidamento fondale di opere quali infrastrutture, edifici, pavimentazioni e piazzali, e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Consolidamento Terreni

Il consolidamento del terreno è un processo utilizzato per migliorare la stabilità e la resistenza di un terreno instabile o debole. Esistono...

Scopri di più