Il progetto Life SUPERHERO: sostenibilità e prestazioni di tetti energeticamente efficienti

Diffondere l’uso dei tetti ventilati e permeabili come soluzione efficace di adattamento e mitigazione del clima. È questo l’obiettivo del Progetto europeo Life Superhero “SUstainability and PERformances for HEROTILE energy efficient roofs” (LIFE19 CCA/IT/001194) finanziato nell’ambito di LIFE Climate Change Adaptation.

Lo studio, partito la scorsa estate, permetterà di divulgare i risultati raggiunti con il precedente progetto Life HEROTILE (LIFE14 CCA/IT/000939), grazie al quale è stata messa a punto una tegola super-ventilata capace di ottimizzare l’efficienza energetica e il comfort termico degli edifici. La speciale tegola infatti aiuta la dispersione delle radiazioni solari, garantisce bassi impatti ambientali e il minor uso dei sistemi di climatizzazione, con conseguente risparmio in bolletta.

«L’avvio di questa nuova fase servirà a rendere efficaci gli incredibili risultati raggiunti con il progetto Herotile che ha dimostrato che il tetto a falde, traspirante e in cotto, ha prestazioni nettamente superiori rispetto ad altre tipologie di copertura, in particolare nella stagione estiva» ha spiegato Mario Cunial, Presidente del Gruppo Tecnico Coperture in Cotto Tbe-Cerame Unie.

«Tutto questo è stato ampiamente dimostrato con la raccolta di 320 milioni di dati - ha aggiunto - con il nuovo progetto Life Superhero, della durata di 5 anni, analizzeremo fino in fondo la ripetitività di questi test, verificando la traspirabilità degli elementi in cotto. Con il progetto Superhero abbiamo l’ambizione di creare una norma tecnica europea e inserire nei protocolli più conosciuti queste nuove prestazioni».

Da Life Herotile a Life Superhero: la sostenibilità e le prestazioni delle coperture in laterizio