Con la Rete Elettrosaldata Unidirezionale minori costi operativi e rischi per i lavoratori

Da sempre vicina alle imprese di costruzione e alle loro esigenze, l'azienda Unifer ha sempre cercato di offrire loro innovazione e efficienza operativa come con la serie di prodotti facente parte del SISTEMA DI RETI SPECIALI che permette di avere molteplici vantaggi in un solo gesto.

Tra questi prodotti fanno parte le RETI SPECIALI UNIDIREZIONALI. In un precendente articolo avevamo descritto i vantaggi delle Reti Bidirezionali, vediamo ora quali sono invece i vantaggi di queste reti speciali per l'edilizia. 

RETI SPECIALI UNIDIREZIONALI UNIFER 

Le caratteristiche della Rete Unidirezionale

I pannelli UNIDIREZIONALI della UNIFER sono formati da barre di diametro come da progetto in una direzione e fili trasversali di costruzione di diametro minore nell’altra. Questi fili hanno la sola funzione di mantenere i passi tra le barre.

Le dimensioni dei pannelli sono le più svariate, adattandosi nel migliore dei modi alle planimetrie e alle geometrie da realizzare. 

I pannelli hanno lunghezze fino a 1360 cm e larghezza fino a 360 cm. Le dimensioni massime vengono comunque scelte in funzione delle esigenze di cantiere tenendo in considerazione le modalità di trasporto, di posa e di movimentazione.

 dimensioni dei pannelli unidirezionali

La movimentazione manuale dei pannelli unidirezionali influenza le dimensioni dei pannelli che per contenerne il peso possono essere prodotti di dimensioni contenute.

Diametri, lunghezze delle barre e interassi sono variabili, al fine di rispettare le prescrizioni del progetto strutturale del calcolatore. 

La rete trova largo impiego nelle platee di fondazione, nei solai gettati in opera, nei muri, ecc.

rete-unidirezionale-unifer-esempi.JPG

 

Particolari esigenze di posa possono già essere prese in considerazione nella progettazione dei pannelli unidirezionali, come per esempio la lunghezza di ancoraggio che può essere indicata dalla posizione del primo filo di montaggio trasversale, in modo da facilitarne la posa e la verifica nelle fasi di montaggio.

Inoltre i pannelli Unidirezionali possono essere realizzati con un filo saldato trasversalmente in testa alle barre, di area idonea a soddisfare l’ancoraggio come previsto dagli eurocodici.

La qualità e l’esatto posizionamento delle armature sono automaticamente soddisfatte dal SISTEMA UNIFER. 

La posa di barre sciolte in cantiere è limitata a poche posizioni aggiuntive, quindi si ha una drastica riduzione degli errori e dei tempi di posa. L’impresa posa la rete UNIDIREZIONALE in poco tempo e senza difficoltà, riducendo così sia l’esposizione dei lavoratori al rischio di infortuni, sia i tempi di realizzazione dell’opera e i costi ad essa connessi.

L’impiego del sistema consente di ridurre i giorni cantiere, con economie evidenti sia in termini di costi operativi che di esposizione al rischio degli operatori, aumentando la sicurezza in cantiere. Diametri, passi e formati dei pannelli sono determinati secondo le esigenze di progetto, con la possibilità di adeguare le armature nelle zone a maggior impegno statico. 

Come da prerogativa aziendale, vengono garantiti supporto e consulenza tecnica, sia per l’individuazione dei pannelli che meglio si adattino alle aree di armatura, sia per la stesura dello schema di montaggio da fornire in cantiere per la posa in opera. 

I vantaggi in BREVE del Sistema Unifer

  • Ottimizzazione e semplificazione dei processi produttivi
  • Rispetto delle prescrizioni progettuali
  • Qualità e controllo
  • Consulenza progettuale
  • Sicurezza in cantiree
  • Riduzione dei tempi di esecuzione dell’opera
  • Riduzione dei giorni di cantiere

 

SCOPRI TUTTI I SISTEMI DI RETI SPECIALI SUL SITO DI UNIFER 

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su