Il futuro dell'Italia passa per la sostenibilità delle infrastrutture: il 28 gennaio il webinar di AIS

L'Associazione Infrastrutture Sostenibili (AIS), ha organizzato per giovedì 28 gennaio un webinar gratuito dedicato al tema della sostenibilità delle opere infrastrutturali.

Cos’è la sostenibilità e come si misura? Perché è importante conoscere l’impatto ambientale di un’opera in una prospettiva di economia circolare? Qual è il nesso con il programma Next Generation EU?

Sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati in occasione del primo seminario organizzato da AIS che intende proporsi come autorevole riferimento per favorire una transizione efficace verso una sempre maggiore sostenibilità del nostro sistema infrastrutturale.

 

locandina-seminario-ais.jpg

 

Infrastrutture e mobilità sostenibile: tra i settori strategici del Recovery Fund italiano

Alla luce del programma Next Generation EU, messo a punto dalla Commissione europea per la ripresa post Covid, diventa quanto mai necessario fare ricorso a strumenti, modelli e soluzioni in grado di impattare in misura rilevante sia rispetto alla fase di pianificazione sia rispetto alla progettazione e realizzazione delle opere infrastrutturali.

Il piano europeo nato per sostenere la ripresa economica dei Paesi membri, è orientato al futuro e alle nuove generazioni ed è dedicato a precisi settori strategici, tra cui quello delle infrastrutture.

Un tema cruciale per il futuro del Paese, a cui l'Associazione Infrastrutture Sostenibili (AIS), ha dedicato il primo seminario in programma per giovedì 28 gennaio dalle 15 alle 16.30.

L’Associazione intende portare a conoscenza dei decisori, delle committenze e del vasto mondo che opera all’interno della filiera gli ambiti della propria azione, le competenze e gli strumenti che mette a disposizione, anticipando alcune delle questioni più urgenti sulle quali è possibile convergere per trovare le soluzioni progettuali e usufruire di modelli e metodi innovativi in grado di consentire la progettazione, la realizzazione e la gestione delle infrastrutture in una logica di sostenibilità.

 

Il programma

 

Lorenzo Orsenigo, Presidente - Cos’è la sostenibilità e come misurarla: le infrastrutture e la Next Generation

Francesca Moraci, Componente del Comitato Scientifico - La sostenibilità del sistema stradale e ferroviario

Francesco Karrer, Componente del Comitato Scientifico - Riqualificazione della domanda pubblica e contratti di innovazione

Luca Ferrari, Vicepresidente - Digitalizzazione e sostenibilità

Marco Frey, Componente del Comitato Scientifico - Conoscere l’impatto ambientale di un’infrastruttura in una prospettiva di economia circolare

 

Introduce e conduce i lavori Alfredo Martini, Direttore

 

>>> ISCRIVITI per partecipare al Webinar Gratuito 

 


Chi è AIS?

Lorenzo Orsenigo, presidente dell'Associazione Infrastrutture Sostenibili illustra gli obiettivi e le finalità di AIS nata per favorire la diffusione di una cultura ampia e qualificata della sostenibilità attraverso una maggiore consapevolezza del valore sociale ed economico di poter disporre di infrastrutture sostenibili.

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su