AIS - ASSOCIAZIONE INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI

INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI è un’associazione tecnico – scientifica, che si caratterizza come un Think Tank di eccellenza, ponendosi come un interlocutore autorevole e prezioso per le istituzioni pubbliche e private. Principale obiettivo dell’Associazione è di favorire la diffusione di una cultura ampia e qualificata della sostenibilità e una sempre maggiore consapevolezza del valore sociale ed economico di poter disporre di infrastrutture sostenibili.

Dal Mercato

Vedi tutti

Eventi

Vedi tutti
Infrastrutture

AIS alla fiera Ecomondo: Infrastrutture concretamente sostenibili e a misura di comunità locali

Il 9 novembre in occasione della fiera ECOMONDO a Rimini presso Cisambiente (Pad. C1 - Stand 300-201) AIS presenterà due strumenti innovativi per rendere concretamente attuabile la sostenibilità nell’ambito della progettazione e realizzazione di un’infrastruttura. Il Presidente Lorenzo Orsenigo ha inoltre dichiarato l'importanza di una nuova sostenibilità per le infrastrutture e del ruolo degli ingegneri per rispondere agli effetti della crisi climatica, come quelli accaduti in Toscana.

Leggi

Sostenibilità

AIS al SAIE: proposta metodologica per un cantiere realmente sostenibile

Al SAIE Bologna 2022 AIS presenterà la propria originale proposta metodologica per misurare e valutare le prestazioni di sostenibilità di un cantiere edile. Inoltre il 20 e 21 ottobre si parlerà di come una infrastruttura va ad impattare sui territori e sulle comunità locali e sul ruolo determinante della digitalizzazione per migliorare le prestazioni di sostenibilità. Leggi il programma completo.

Leggi

Approfondimenti

Vedi tutti
Mobilità

Smart Roads. Andrea Monguzzi, Pedemontana: più sostenibilità e sicurezza

Le smart roads rappresentano il futuro della mobilità, ma la loro realizzazione richiede innovazioni tecnologiche fondamentali. Secondo Andrea Monguzzi, Responsabile Ingegneria di Autostrada Pedemontana Lombarda SpA, elementi chiave come l'uso avanzato dei dati, reti di comunicazione ad alta banda e infrastrutture di connettività sono essenziali. Questi aspetti, integrati nelle strutture esistenti, possono rivoluzionare il modo in cui le strade supportano la mobilità sostenibile e sicura.

Leggi

Mobilità

Smart Road: la normativa di riferimento

Le Smart Road rappresentano una rivoluzione tecnologica e normativa per le infrastrutture stradali. L'Associazione Infrastrutture Sostenibili (AIS) ha annunciato un nuovo gruppo di lavoro per analizzare il Decreto Smart Road del 28 febbraio 2018, che ha reso l'Italia pioniera nell'ammodernamento digitale della rete stradale, migliorando sicurezza, gestione del traffico e assistenza ai viaggiatori.

Leggi

Mobilità

Smart Roads: il futuro della mobilità tra innovazione, sostenibilità e sicurezza

Attraverso un'intervista all'ing. Maria Rosaria Anna Campitelli (CAV Spa) esploriamo le tecnologie chiave per creare infrastrutture stradali intelligenti e sostenibili, mirate a migliorare la sicurezza, ottimizzare la gestione del traffico e ridurre le emissioni di CO2.

Leggi

Digitalizzazione

Digitalizzazione e sostenibilità un binomio vincente

Dialogo tra il Segretario Generale e il Vicepresidente di AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili.

Leggi

Infrastrutture

La sostenibilità delle infrastrutture passa anche per l’innovazione nel settore del cemento e calcestruzzo

A colloquio con il Professore Antonio Nanni, Università di Miami.

Leggi

Infrastrutture e cambiamenti climatici, i punti salienti del documento MIMS: ne parlano Martini (AIS) e Tanelli

Con il rapporto dedicato a “ Cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità” il MIMS ha messo a disposizione non solo un...

Leggi

Digitalizzazione

Il binomio inseparabile della digitalizzazione e della sostenibilità delle infrastrutture

Sulla base delle indicazioni europee, anche l’Italia si sta avviando verso un percorso di evoluzione in cui digitale, innovazione e sostenibilità...

Leggi

Moraschi (eAmbiente): aziende realmente sostenibili grazie ai report ESG

Quanto conta oggi la sostenibilità in azienda? Dal rispetto per l’ambiente alla parità di genere, l’importanza di essere sostenibili, non solo a parole.

Leggi

Dal PNRR per le imprese indicazioni chiare su come impostare digitalizzazione e sostenibilità

A colloquio con Pietro Baratono MIMS e Alfredo Martini AIS per comprendere meglio come le imprese possano muoversi tra digitalizzazione e sostenibilità in linea con le direttive del PNRR

Leggi

Qualità, innovazione e competenze: il percorso verso infrastrutture realmente sostenibili

Lorenzo Orsenigo, presidente dell'Associazione Infrastrutture Sostenibili (AIS), traccia i passaggi indispensabili per arrivare a creare un sistema che porti alla realizzazione di opere davvero sostenibili.

 

Leggi

Con il PNRR il rapporto tra PA e imprese diventerà più semplice e sostenibile?

Per avviare un processo di sostenibilità e digitalizzazione, PA e imprese devono costruire un percorso condiviso: l'intervista a Giacomo Calzoni dell'Associazione Infrastrutture Sostenibili (AIS).

Leggi

Archivio

CAM

CAM Strade, AIS: "Ottimo documento, favorirà l'innovazione delle infrastrutture"

Il CAM Strade, nuovo documento del MASE, introduce criteri ambientali obbligatori per le infrastrutture stradali, promuovendo sostenibilità, digitalizzazione e nuove competenze nel settore. Lorenzo Orsenigo dell'AIS accoglie positivamente questo provvedimento, che va a colmare un vuoto normativo.

Leggi

Sostenibilità

Utilizzo di materiali green nelle infrastrutture: AIS lancia le nuove Linee Guida

AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili) ha lanciato un Position Paper con nuove linee guida per promuovere l'uso di materiali ecocompatibili nelle infrastrutture, basate sull'analisi del ciclo di vita (LCA). Le linee guida mirano a incentivare l'adozione di protocolli di sostenibilità e meccanismi premianti, per ridurre l'impatto ambientale e migliorare le prestazioni, sostenendo il settore edilizio nel contesto di un mercato in crescita.

Leggi

Sostenibilità

AIS: 450 miliardi per le infrastrutture, ma nel segno della sostenibilità sociale e ambientale

Interessante evento di AIS sul tema delle infrastrutture sostenibili con interventi del mondo istituzionale e industriale.

Leggi

Sicurezza Lavoro

Giornata mondiale sicurezza sul lavoro: rapporto AIS su diffusione buone pratiche di cantiere e analisi quadro normativo

AIS annuncia il prossimo rapporto sulla sicurezza sul lavoro, concentrato su comunicazione, comportamenti sicuri e ottimizzazione normativa, evidenziando l'importanza di politiche condivise e tecnologie per ridurre infortuni. La collaborazione interprofessionale punta a fornire soluzioni innovative, sottolineando che la sicurezza sul lavoro è prioritaria per la responsabilità sociale aziendale e richiede investimenti in digitalizzazione e sostenibilità.

Leggi

Sostenibilità

Infrastrutture sostenibili: la ricetta di AIS per attirare investimenti, accelerare le opere e generare sviluppo per il Paese

Presentato in Senato il report AIS “Stakeholder Engagement e infrastrutture sostenibili - l’importanza del dialogo con le comunità locali”. Il documento evidenzia l'importanza del coinvolgimento degli attori interessati nella realizzazione di infrastrutture sostenibili e propone un approccio inclusivo per guidare il dialogo tra le parti interessate, promuovendo lo sviluppo territoriale e nazionale attraverso una gestione efficiente e collaborativa.

Leggi

Sostenibilità

Costruzioni e sostenibilità, Petrucco (FIEC): "Investimenti e nuove generazioni, non si può più tornare indietro"

Il neopresidente della federazione europea delle imprese industriali delle costruzioni (FIEC) Piero Petrucco ha parlato del ruolo della sostenibilità all'interno del mondo delle costruzioni, nel quale essa riveste e rivestirà un ruolo sempre più determinante. Sul PNRR "va fatto di tutto per rispettate le tempistiche di realizzazione delle opere."

Leggi

Sostenibilità

La sostenibilità fattore di accelerazione delle opere del PNRR

Tempo di assemblea per AIS, che ha rinnovato le proprie cariche, confermando Lorenzo Orsenigo (ICMQ) alla presidenza e Luca Ferrari (Harpaceas) alla vicepresidenza. Il triennio scorso è stato molto positivo per l'associazione, che ha visto crescere i propri aderenti.

Leggi

Sostenibilità

L'eccellenza della filiera delle infrastrutture punta sulla sostenibilità

AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili) supera le 70 adesioni, con una crescita del 60%, per un valore di fatturato complessivo dei soci di oltre l’1,2% del PIL nazionale.

Leggi

Sostenibilità

AIS si associa ad ASViS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

Il presidente dell'Associazione Infrastrutture Sostenibili Lorenzo Orsenigo ha annunciato la formalizzazione dell'adesione di AIS all'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. La collaborazione sarà da subito attiva e AIS si impegnerà a contribuire alla redazione di analisi e documenti sullo stato di salute e sulla crescita di attenzione alla sostenibilità in Italia.

Leggi

Sostenibilità

Da AIS un documento di riferimento per il cantiere sostenibile nelle costruzioni

A SAIE 2022 INGENIO ha intervistato Lorenzo Orsenigo e Alfredo Martini (Presidente e Direttore AIS), i quali hanno presentato il white Paper sul cantiere sostenibile redatto dall'Associazione. Il documento ha come obiettivo quello di fornire un orientamento metodologico per misurare la sostenibilità del cantiere. Ecco le interviste complete.

Leggi

Infrastrutture

Opere pubbliche: varate le Linee Guida per la sostenibilità delle infrastrutture. Il commento di AIS

Il Ministro Giovannini ha firmato il decreto che fornisce indicazioni ai Provveditorati per le opere in programmazione a partire da gennaio 2023.

Leggi

Sicurezza Lavoro

Lavoro e responsabilità sociale: fattori chiave per la sostenibilità delle infrastrutture

Per il 4 ottobre, a Milano, AIS - l'Associazione Italiana per la Sostenibilità delle infrastrutture ha organizzato un convegno in cui imprenditori, sindacalisti ed esperti del mondo del lavoro si confronteranno sul rapporto tra organizzazione del lavoro, responsabilità sociale e infrastrutture sostenibili. Consulta il programma e iscriviti all'evento.

Leggi

Sostenibilità: 5 buoni motivi per continuare a ragionare di ESG

Giulia Moraschi (Coordinatrice gruppo di lavoro ESG e infrastrutture) spiega cosa significa per un'azienda mettere al centro la sostenibilità e i fattori sui quali si basa la misurazione, cioè gli ESG. In particolare vengono snocciolati 5 consigli, riferiti a questi indicatori, per partire con il piede giusto. Scopriamoli.

Leggi

Il contributo del calcestruzzo alla sostenibilità delle infrastrutture

Nelle infrastrutture l’impatto e il valore del calcestruzzo, insieme all’acciaio che lo arma, è particolarmente rilevante. Ne...

Leggi

In consultazione le Linee guida di valutazione della sostenibilità delle strade

Saranno in consultazione pubblica fino al 30 di luglio le nuove Linee Guida Operative per la valutazione delle opere pubbliche relativamente al settore stradale. Il commento positivo di Lorenzo Orsenigo, presidente di AIS - Associazione Italiana per la Sostenibilità delle Infrastrutture.

Leggi

Lensi (CEN) sulla digitalizzazione delle norme: "Vogliamo che siano a portata di tutti"

Già da tempo AIS ha iniziato un percorso di sensibilizzazione sulla digitalizzazione delle norme, coinvolgendo anche altre enti, come UNI e...

Leggi